Allocazione e gestione in stagione

Gli strumenti RELEX di allocazione e gestione in stagione migliorano sia la precisione delle pianificazioni, sia la capacità di risposta in stagione, massimizzando il rendimento dell’investimento. I clienti di RELEX hanno riscontrato aumenti delle vendite fino all’8% e riduzioni delle giacenze di picco fino al 30%, nonché una diminuzione delle ore di lavoro grazie all’automatizzazione di attività di routine come quelle di allocazione.

Profitti derivanti dalla gestione in stagione

La combinazione di regole commerciali definite dall’utente, eccellente potenza di calcolo e algoritmi intelligenti offerta da RELEX aiuta i clienti a ottimizzare le giacenze nel corso di ogni stagione, dall’accurata allocazione iniziale agli efficienti riassortimenti automatizzati durante la stagione e all’ottimizzazione dell’allocazione finale. Il monitoraggio automatico delle prestazioni a fronte delle previsioni consente di reagire rapidamente in caso di necessità, massimizzando i rendimenti.

Henrik Larsson

“Sul mercato europeo non abbiamo trovato soluzioni migliori per il controllo di una supply chain a più livelli con prodotti siacontinuativi , sia a ciclo di vita breve.”

Henrik Larsson
COO, Granngården

Automatizzazione intelligente per dare spazio alle competenze del cliente

La tecnologia di ultima generazione offre ottimi strumenti per gestire attività complesse e ad elevata stagionalità, come quelle nei settori della moda, tessile e dell’abbigliamento sportivo. Affidando al software di allocazione delle giacenze le attività di routine, i clienti possono mettere a frutto le loro competenze in aree nelle quali nessuna tecnologia è in grado di rivaleggiare con le conoscenze e il tocco umano.

Forecasting icon

Previsioni efficienti e precise

Generazione automatizzata di previsioni di base utili per i nuovi prodotti a livello di articolo-punto/canale di vendita. Regolazione delle previsioni a qualunque livello di aggregazione.

Disaggregation icon

Disaggregazione accurata

Il sistema RELEX suddivide le previsioni nel modo scelto dal cliente, per stile, colore e taglia, ad esempio sulla base di profili a livello di punto vendita ricavati dai dati delle stagioni precedenti.

Pre-packs icon

Mix di prodotti ottimizzati per confezione

Dati e algoritmi intelligenti consentono di creare confezioni predisposte con il mix giusto di varianti, come le combinazioni di taglie, per ottimizzare la logistica e gestire i costi.

Bill of materials icon

Allocazioni iniziali accurate

È possibile assegnare in un’unica operazione a ciascun punto vendita la quantità giusta di decine di migliaia di versioni dei prodotti, tenendo conto delle priorità e dei vincoli aziendali.

Replenishment icon

Riassortimenti in stagione

Riassortimenti automatici ottimizzati in base a previsioni effettuate tenendo conto dello spazio disponibile nei punti vendita, dei piani di consegna e dei target di disponibilità.

Buying icon

Acquisti controllati entro il budget

Monitoraggio Open-To-Buy che consente di verificare che gli acquisti siano allineati al relativo budget.

Performance icon

Monitoraggio delle prestazioni

Suddivisione giornaliera delle vendite e rilevamento delle deviazioni dai piani, con rapporti totalmente personalizzabili e analisi per la pianificazione delle stagioni future, tutto nel medesimo sistema.

Smart allocations icon

Allocazione finale intelligente

Distribuzione efficiente delle giacenze rimanenti ai punti/canali di vendita grazie alle migliori proiezioni di vendite e margini, tenendo conto di previsioni, giacenze disponibili, ubicazione dei punti vendita e così via.

Caratteristiche salienti del software RELEX di allocazione delle giacenze

Strategia basata sulla domanda “prevista-effettiva-prevista” per ricavare il massimo dalle giacenze

Allocando l’intera giacenza centrale prima dell’inizio di una stagione, per evitare ritardi di consegna, molte aziende di vendita al dettaglio si privano della possibilità di rispondere alle vendite effettive. Le allocazioni iniziali delle giacenze, tuttavia, sono quasi sempre imperfette, dando origine a una combinazione di problemi di disponibilità, ribassi e trasferimenti costosi fra i punti vendita.

Una volta avviate le vendite e ricevuti i dati su cui basare le decisioni, è invece possibile passare a un riassortimento guidato dai punti vendita. Verso fine stagione è poi possibile effettuare un’allocazione finale che elimina le giacenze rimanenti. Tale approccio basato sulla domanda prevista-effettiva-prevista dà buoni risultati, con aumenti delle vendite fino al 7%, grazie alla migliore disponibilità a scaffale, e riduzioni fino al 30% delle giacenze complessive.

Allocazioni iniziali corrette

Il sistema RELEX calcola in modo totalmente automatico e in pochi secondi le allocazioni di migliaia di prodotti a centinaia di punti vendita, consentendo ai clienti di concentrarsi sulla pianificazione invece che sull’esecuzione di routine. Il sistema consente di:

1. Selezionare la chiave di allocazione più indicata per definire la suddivisione fra i punti vendita. La chiave di allocazione si basa tipicamente su una previsione, ma se vi è un rischio di bassa precisione delle previsioni a livello di SKU può essere consigliabile utilizzare i dati di vendita relativi a una stagione precedente paragonabile oppure, ad esempio, i dati o le previsioni di vendita a livello di categoria;

2. Applicare strategie diverse per le giacenze di punti vendita differenti. Può ad esempio risultare preferibile assegnare giacenze relativamente maggiori a pochi flagship store, per garantire una presentazione che richiami l’attenzione, e relativamente meno consistenti ai negozi più piccoli, le cui vendite sono inferiori e per i quali il rischio di un eccesso di giacenze a fine stagione è chiaramente maggiore;

3. Applicare i vincoli di rilievo, come la consegna di un quantitativo minimo stabilito a tutti i punti vendita, oppure di uno sufficiente per creare una buona presentazione, o semplicemente per riempire un espositore.

Casi-studio

Plantasjen, la più grande catena svedese di centri per il giardinaggio, ha incrementato le vendite dell’8% grazie all’ottimizzazione delle allocazioni e della gestione in stagione.

Leggi il caso-studio
(in Inglese)

Granngården, una catena svedese di punti di vendita al dettaglio di prodotti per giardinaggio e animali da compagnia, esercita ora grazie a RELEX un controllo più stretto dei lanci e delle esclusioni graduali dei prodotti a livello stagionale.

Leggi il caso-studio
(in Inglese)

Marimekko, un’azienda finlandese che progetta tessuti e capi di abbigliamento, ha riscontrato una riduzione del 22% delle giacenze presso il centro di distribuzione e un aumento del 22% del fatturato aziendale.

Leggi il caso-studio

Altri casi-studio sono disponibili qui.

Harold Op het Veld

“Avevamo definito obiettivi ambizioni per il progetto, ma RELEX ha risolto qualsiasi problema le abbiamo sottoposto.”

– Henrik Larsson, COO, Granngården

Interessati a saperne di più?

Gli esperti RELEX sono lieti di esaminare ulteriormente le Vostre esigenze di ottimizzazione delle vendite al dettaglio e di mostrare in che modo l’ottimizzazione delle allocazioni e della gestione in stagione snellisce le attività quotidiane.





Contattateci per un esame più approfondito








Ulteriori informazioni sull’implementazione