Soluzioni per la supply chain del settore arredamento e giardinaggio

Il settore dell’arredamento e del giardinaggio tratta varie linee diversificate di prodotti, ad esempio articoli durevoli e con vendite costanti, stagionali e prodotti speciali per le festività. Fra gli articoli vi sono inoltre notevoli variazioni in termini di volumi di vendita, prezzo, dimensioni, durata e fornitore. RELEX aiuta a gestire tale complessità.

Gestione individuale delle linee di prodotti

Una gestione efficace delle linee di prodotti richiede un trattamento quanto più possibile individuale di ciascuna di esse. I sistemi RELEX permettono di decidere con precisione come classificare ciascun prodotto, e di assegnare regole commerciali diverse a categorie differenti.

RELEX gestisce la stagionalità

Nel caso dei prodotti con un’elevata stagionalità, è necessario disporre dell’assortimento giusto al momento giusto ed esaurire le giacenze entro fine stagione. Sono tuttavia soggetti a fluttuazioni della domanda anche i prodotti che si vendono tutto l’anno.

Con RELEX è possibile:

  • Migliorare l’accuratezza delle previsioni relative ai prodotti con andamento stagionale grazie a modelli della stagionalità ottimizzati automaticamente per ciascun prodotto
  • Controllare con precisione le attività di assegnazione, per incrementare le vendite stagionali e ridurre al minimo le giacenze indesiderate a fine stagione

Ottimizzazione dei trasporti

In questo settore è probabile avere a che fare con centinaia di fornitori, alcuni dei quali effettuano le consegne presso un magazzino centrale, mentre altri consegnano direttamente ai negozi. Per spuntare i prezzi migliori è possibile che occorra soddisfare condizioni specifiche e per ridurre i costi di trasporto è necessario mantenere sempre il massimo livello possibile di carico dei veicoli. Il software RELEX aiuta a contenere i costi ottimizzando i lotti d’ordine e i carichi di trasporto.

Caso Plantasjen

Plantasjen è la principale catena di centri per il giardinaggio della Scandinavia, ed è un cliente consolidato di RELEX. Con 110 punti vendita in tutta l’area geografica e ricavi annuali pari a circa 433 milioni di euro, Plantasjen è leader del mercato in Finlandia, Norvegia e Svezia.

Risultati

12 %

Aumento della disponibilità a scaffale

32%

Riduzione delle giacenze totali di esercizio

8%

Aumento delle vendite

  • Notevole miglioramento dell’efficienza degli ordini, con risparmi di tempo pari a circa 10 FTE
  • Migliore precisione delle assegnazioni prestagionali, maggiore prontezza di risposta alla domanda locale stagionale, maggiore efficienza di liquidazione delle giacenze e aumento dei ricavi
  • Integrazione trasparente degli approvvigionamenti del magazzino centrale con il riassortimento di negozio

Caso-studio completo (in inglese)

Alcuni dei clienti RELEX

Risultati misurabili in pochi mesi

RELEX ha aiutato numerose aziende del settore arredamento e giardinaggio a padroneggiare le loro sfide; in effetti, l’impatto positivo di RELEX aumenta al crescere della complessità dell’ambiente. Per migliorare in pochi mesi la redditività della propria azienda, telefonare al numero +39 041 509 3708 o acquisire di seguito ulteriori informazioni sulle soluzioni RELEX.




Request a free demo (ITALY)






Learn more about implementation (ITALY)