Caso Expert

Expert si affida all’automatizzazione completa con RELEX

Introduzione

Expert ASA Oy, Expert ASA Oy, società finlandese specializzata nella vendita al dettaglio di prodotti elettronici di consumo, utilizza sin dal 2011 il software RELEX per la pianificazione della supply chain. Tale software assicura un riassortimento automatizzato e su misura per le esigenze dell’azienda, generando risultati considerevoli.

Expert ASA Oy

Parte di Expert International, la più grande rete mondiale di
approvvigionamento di elettronica di consumo
35 negozi expert asa oy e 15 punti vendita in franchising in Finlandia
Oltre 400 dipendenti e un fatturato superiore a 200 milioni di euro
Expert asa oy fa parte del gruppo expert, una delle principali aziende di vendita al dettaglio di elettronica di consumo anche in Norvegia e Danimarca

Contesto e obiettivi

Prima dell’inizio della collaborazione con RELEX, il riassortimento dei punti vendita Expert si basava in parte su previsioni e in parte sui punti di ordinazione. Ciascuno dei 35 punti vendita provvedeva ai propri ordini, pertanto l’assortimento e la disponibilità dei prodotti facevano registrare notevoli differenze da un negozio all’altro.

Fra le sfide specifiche del settore dell’elettronica di consumo figurano i brevi cicli di vita dei prodotti e le ampie fluttuazioni della domanda in funzione delle stagioni e delle promozioni. Essendo l’assortimento dei prodotti Expert molto vario, non era possibile gestire in un unico modo ogni categoria. Gli strumenti di riassortimento dovevano pertanto essere flessibili e facili da utilizzare.

Il principale obiettivo di Expert consisteva nell’incrementare
l’automatizzazione dei riassortimenti in modo da consentire al personale di dedicare maggiore impegno alle vendite e al servizio clienti. L’azienda desiderava inoltre migliorare la gestione delle giacenze per aumentare la disponibilità dei prodotti.

“La collaborazione con RELEX nell’ambito del progetto di implementazione è stata particolarmente semplice. RELEX ha affrontato con il massimo impegno ogni minima sfida. Alle esigenze di aggiornamenti o modifiche è sempre stata data risposta in giornata.”

Jarkko Lehtismäki

IT Manager, Expert

Implementazione estremamente rapida

La collaborazione fra expert e RELEX è iniziata nel 2011. La fase pilota è stata semplice, e non ha richiesto ingenti risorse al cliente. La collaborazione è proseguita senza problemi durante tutta l’implementazione, dando la possibilità a expert di utilizzare il sistema già dopo appena un mese. Tutti i punti vendita di Expert ASA Oy sono stati integrati nel sistema in tempi piuttosto brevi.

“La collaborazione con RELEX nell’ambito del progetto di implementazione è stata particolarmente agevole. RELEX ha affrontato con il massimo impegno ogni minima sfida. Alle esigenze di aggiornamenti o modifiche è sempre stata data risposta in giornata”, afferma Jarkko Lehtismäki, IT Manager di Expert.

Gli strumenti RELEX provvedono attualmente al riassortimento di 2.000 – 5.000 prodotti per ciascun punto vendita. Tali attività riguardano articoli di ogni categoria, come piccoli elettrodomestici, apparecchi fotografici e per riprese, televisori, computer, videogiochi, lavatrici e frigoriferi. Il sistema gestisce inoltre il riassortimento di prodotti ordinati via Internet e prelevati presso i negozi.

Vantaggi e risultati

Expert asa oy è entusiasta dei miglioramenti operativi e dei risultati generati grazie alla collaborazione con RELEX. L’impegno di Expert e RELEX per lo sviluppo congiunto del sistema ha innalzato il livello di automatizzazione dei riassortimenti, gran parte dei quali avviene ormai in modo totalmente automatico. Nella pratica ciò significa che i calcoli di RELEX si trasformano direttamente in ordini, consentendo al personale di dedicare maggiore impegno ai clienti e alle vendite.

Gran parte dei quali avviene ormai in modo totalmente automatico

Dedicare maggiore impegno ai clienti e alle vendite

La chiave per la gestione di un assortimento di prodotti complesso come quello di Expert è stata la capacità di controllare individualmente le categorie di prodotti e i punti vendita in base alle loro esigenze specifiche. Il riassortimento dei piccoli elettrodomestici avviene in base alle previsioni, mentre i punti vendita più piccoli non sono in grado di accogliere un maggior numero di frigoriferi o altri grandi elettrodomestici per mancanza di spazio. Attualmente, non appena un elettrodomestico di grandi dimensioni viene venduto, il sistema dedicato agli ordini automatizzati fa sì che il magazzino centrale provveda al suo reintegro entro la mattina successiva, consentendo di tenere in esposizione tutti i modelli disponibili dell’assortimento.

Capacità di controllare individualmente le categorie di prodotti e i punti vendita

RELEX riconosce le tendenze reagendo rapidamente

Il sistema è stato sviluppato in modo continuativo collaborando con i responsabili di prodotto Expert per rispondere alle esigenze dell’azienda. L’efficacia di tale approccio è rilevabile anche dal punto di vista delle risorse umane. Dell’intero processo di gestione dei prodotti è responsabile un team di dieci dipendenti: la definizione degli assortimenti, la gestione degli approvvigionamenti presso produttori e venditori e il riassortimento dei punti vendita per le varie categorie sono ad esempio tutti gestiti da un unico specialista. Al momento di decidere l’assortimento di ciascun punto vendita, vengono prese in considerazione le sue dimensioni, influendo direttamente sul modo in cui il sistema RELEX gestisce il riassortimento automatico.

“Dato che RELEX si occupa del riassortimento, i responsabili dei prodotti dispongono di molto più tempo per concentrarsi sulla ricerca di nuovi prodotti d’interesse e sulla pianificazione delle vendite promozionali”, spiega Juha-Mikko Saviluoto, Sales Manager presso Expert.

Il team Expert apprezza inoltre come il sistema RELEX riconosce le tendenze reagendo rapidamente. Se la domanda di un singolo prodotto o di una determinata categoria aumenta improvvisamente, questa soluzione è in grado di predire ulteriori picchi analoghi della domanda in tempi più lontani.

Nella primavera del 2015, Expert ha introdotto nelle sue attività una nuova versione del sistema RELEX, sviluppata come sempre in collaborazione con i responsabili dei prodotti.

“La collaborazione con Expert è stata un’ottima occasione per lo sviluppo della nostra soluzione: le lezioni apprese nel corso del progetto sono state preziose per affrontare sfide in altri settori del commercio al dettaglio”

Tuomo Pesonen

COO, RELEX

Come possiamo aiutare la sua azienda?

Abbiamo aiutato numerose aziende con le sue sfide supply chain. Se desidera migliorare la reddittività della sua azienda, contattaci per ulteriori informazioni.





Contattaci