Case Lumene

Lumene è stata convinta dalle possibilità di personalizzazione del sistema RELEX

Introduzione

RELEX ha aiutato Lumene ad aggiornare le previsioni delle vendite nonché a migliorare l’efficienza del processo di pianificazione vendite e attività. Grazie alla partnership con RELEX, Lumene dispone adesso di uno strumento completo per la pianificazione delle vendite, che ha contribuito a migliorare ad esempio la trasparenza di tutte le attività e la preparazione per le campagne.

L’obiettivo di Lumene consisteva nell’integrare in modo più efficace la pianificazione della domanda, a supporto della produzione e della supply chain, nella pianificazione complessiva delle attività. L’azienda voleva inoltre migliorare la trasparenza di tutta la supply chain: l’introduzione delle soluzioni RELEX in tale progetto è stata perciò naturale.

Lumene

Principale produttore finlandese di cosmetici e prodotti per la cura della pelle
Anno di fondazione in 1948
Oltre 500 dipendenti
Circa metà del fatturato proviene dalla Finlandia, il resto da Stati Uniti, Russia e Paesi Scandinavi
La produzione e il magazzino centrale hanno sede in Finlandia, con ulteriori magazzini in Russia e Stati Uniti
Assortimento di prodotti: oltre 1.700 linee in diverse fasi del ciclo di vita (nel 2014)

Premesse e obiettivi

“Abbiamo avviato lo sviluppo del nostro processo S&OP nel 2013, con buoni risultati in tutti i nostri mercati chiave. Avevamo tuttavia raggiunto una fase in cui, per soddisfare gli obiettivi del nostro processo di pianificazione, occorreva anche un aggiornamento del relativo sistema. Quello precedente era ormai giunto a fine vita, e RELEX è stata in grado di offrirci esattamente ciò di cui avevamo bisogno”, spiega Elina Haavisto, responsabile per il Business Control and Planning presso Lumene.

Lumene non si aspettava dal sistema RELEX una soluzione per tutte le funzioni richieste. Il sistema offriva però una piattaforma eccellente per lo sviluppo continuo, e l’azienda ha notato sin dall’inizio l’ampia disponibilità di RELEX a sviluppare il sistema in modo assolutamente personalizzato.

Per disporre di una visibilità più a lungo termine e gestire i lunghi lead time a livello di produzione e supply chain, Lumene pianifica le vendite con un anticipo di 16 mesi. La soluzione RELEX si è rivelata ancora più flessibile, consentendo all’azienda di definire parametri e tempistiche di pianificazione specifici per un prodotto e/o un cliente. È pertanto possibile modificare e gestire le previsioni relative alle vendite in modo più flessibile e coordinato, a condizione che i lead time e la disponibilità delle giacenze lo consentano.

La nuova soluzione ha permesso di migliorare notevolmente la gestione degli assortimenti specifici per i clienti e dei prodotti che si trovano in fasi diverse del ciclo di vita. Durante la realizzazione del progetto è stata inoltre sviluppata e automatizzata l’integrazione della pianificazione vendite nella pianificazione produzione e materiali (MRP in SAP R/3).

“La soluzione RELEX è incredibilmente flessibile e facile da utilizzare. La sua implementazione è avvenuta rispettando i tempi e i costi previsti. La nostra partnership con il team RELEX ha funzionato alla perfezione durante tutto il progetto.”

Lispe Tammivaara

Project Manager, Lumene

Obiettivi raggiunti grazie a RELEX

La prima fase del progetto è iniziata a settembre 2014 e si è concentrata sulle attività di Lumene in Finlandia, Svezia e Stati Uniti, nonché sui mercati serviti da distributori. Lumene ha implementato il progetto in collaborazione con Cutrin, una società di professionisti per la cura dei capelli appartenente allo stesso gruppo. Lumene e Cutrin utilizzano modelli operativi e architetture di sistema simili. L’agilità del sistema RELEX e del modello di progetto hanno permesso di gestire senza problemi due organizzazioni distinte nello stesso progetto. Entrambe le organizzazioni dispongono adesso di proprie soluzioni basate sui medesimi principi chiave, ma configurate individualmente in modo da rispecchiare i requisiti specifici della singola azienda.

Il progetto di Lumene ha richiesto lo sviluppo di un numero considerevole di elementi personalizzati e la creazione di nuove funzioni. All’inizio del 2015 il sistema e le integrazioni erano pronte per una fase di collaudi intensivi e per la formazione degli utilizzatori. Il varo è avvenuto a marzo del 2015.

“La soluzione RELEX è incredibilmente flessibile e facile da utilizzare”, afferma Lispe Tammivaara, Project Manager di Lumene. “La sua implementazione è avvenuta rispettando i tempi e i costi previsti. La nostra partnership con il team RELEX ha funzionato alla perfezione durante tutto il progetto.”

Rapidità dei risultati sorprendente

Lumene dispone adesso di uno strumento di pianificazione delle vendite completo. I file immessi e prelevati in RELEX vengono sincronizzati quotidianamente, garantendo un trasferimento efficace di informazioni pertinenti nel sistema di generazione dei rapporti, per un uso efficiente da parte dei team di vendita e per la pianificazione della domanda. Anche la trasparenza di tutta la supply chain è notevolmente migliorata. È semplice adesso ottenere indicazioni quantitative, mentre tutte le parti interessate possono visualizzare le previsioni di base e quelle relative alle promozioni in termini sia di quantità che di valore dei prodotti.

Come per molti altri produttori di beni di largo consumo (FMCG), le vendite di Lumene dipendono in misura considerevole dalle campagne promozionali, nella cui pianificazione i key account manager hanno un ruolo chiave. Nell’ambito della pianificazione, programmazione e modifica delle campagne promozionali, il sistema precedente risultava difficile da gestire e prono a errori.

Per soddisfare i peculiari requisiti di Lumene, RELEX ha sviluppato durante il progetto uno specifico strumento di pianificazione delle campagne. “Lo sviluppo costante della soluzione RELEX a fronte delle esigenze specifiche dei singoli clienti è un elemento essenziale della nostra proposta”, dichiara Tuomo Pesonen, COO di RELEX.

Strumento di pianificazione delle vendite completo

Pianificazione delle campagne più semplice e più accurata

Anche la trasparenza di tutta la supply chain è notevolmente migliorata

Fasi successive

Lumene è molto soddisfatta sia della soluzione RELEX, sia dell’agile processo di implementazione, durante il quale il sistema è stato adattato ai requisiti dell’azienda. “Avevamo una visione chiara del modo in cui intendevamo sviluppare la nostra pianificazione”, spiega Elina Haavisto. “Questo ci ha aiutato sia nel processo decisionale, sia nella definizione degli obiettivi. Il modo in cui il team RELEX ha ascoltato e compreso le nostre esigenze è stato eccezionale. Siamo riusciti a raggiungere quasi tutti i nostri obiettivi, salvo pochi compromessi di minore entità”, conclude.

Al momento è in corso l’implementazione degli strumenti di pianificazione delle vendite e di riassortimento del magazzino presso la controllata russa, e il varo è previsto per ottobre 2015. Nei prossimi mesi Lumene continuerà a migliorare la trasparenza dei suoi processi commerciali in tutta la filiera. L’obiettivo comprende infatti anche l’automatizzazione di routine e attività gravose in termini di manodopera, nonché l’aumento dell’efficienza dei processi.

Il modo in cui il team RELEX ha ascoltato e compreso le nostre esigenze è stato eccezionale.

Siamo riusciti a raggiungere quasi tutti i nostri obiettivi, salvo pochi compromessi di minore entità

Elina Haavisto

Head of Business Control and Planning, Lumene

Come possiamo aiutare la sua azienda?

Abbiamo aiutato numerose aziende con le sue sfide supply chain. Se desidera migliorare la reddittività della sua azienda, contattaci per ulteriori informazioni.





Contattaci