Caso Onninen: Il valore dell’inventario è diminuito di milioni di euro

Approfondimenti » Casi Studio

Introduzione

Il grossista di sistemi HVAC Onninen gestisce il riassortimento dell’inventario con RELEX. Onninen offre una gamma completa di prodotti e servizi a contractor, aziende, enti pubblici e dettaglianti. Nata come azienda impresa nel 1913, Onninen ha fatturato 1,5 miliardi di Euro nel 2013. L’azienda è attiva in Finlandia, Svezia Norvegia, Polonia, Russia e Paesi Baltici e conta 2900 dipendenti.

Onninen

  • Anno di fondazione 1913
  • Fatturato 1,5 miliardi di Euro
  • Dipendenti 2.900
  • Paesi Finlandia, Svezia, Norvegia, Polonia, Russia, e i Paesi Baltici

www.onninen.com

“Con RELEX abbiamo aumentato l’efficienza dei riassortimenti e migliorato i risultati. La disponibilità dei prodotti è aumentata di due punti percentuali, nonostante il valore di inventario sia diminuito significativamente.”

– Kai Särkelä, Direttore Logistico di Onninen

Premesse e obiettivi

Onninen ha provato diversi sistemi per migliorare la gestione della propria supply chain. All’inizio della collaborazione con RELEX, la pianificazione dei riassortimenti del magazzino centrale avveniva utilizzando la funzionalità di SAP di pianificazione del fabbisogno di materiali. Onninen stava cercando un sistema più flessibile che si adattasse ai loro processi, inoltre voleva effettuare il riassortimento in base a previsioni reali della domanda. L’obiettivo era ridurre il valore di inventario nel magazzino centrale, nel contempo migliorando la disponibilità dei prodotti. Inoltre, Onninen desiderava aumentare il livello di automazione.

Il progetto

Il progetto è stato portato avanti in base ad un programma ambizioso. L’implementazione e l’integrazione tecnica sono stati completati in tre mesi, dopodiché Onninen ha effettuato un test con il sistema RELEX per il riassortimento dei prodotti di un gruppo selezionato di fornitori. L’utilizzo del sistema è stato poi progressivamente esteso al riassortimento nel magazzino centrale in Finlandia di altri prodotti, in base al programma di espansione predefinito. Grazie al modello di consegna SaaS offerto da RELEX, la sua esperienza nella gestione efficiente di un vasto assortimento di prodotti e nell’integrazione con SAP, è stato possibile implementare il progetto entro i tempi estremamente brevi richiesti.

Risultati

Già nella fase pilota sono stati conseguiti miglioramenti significativi nella disponibilità e nella rotazione a magazzino dei prodotti dei cinque fornitori coinvolti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per l’assortimento completo dei prodotti attualmente gestiti da RELEX, il valore di inventario è diminuito di milioni di euro e la rotazione di magazzino è migliorata del 25%. Nel contempo le vendite sono aumentate del 6% ed è stato raggiunto un livello di automazione molto elevato. “Volevamo trovare un sistema che si adattasse ai nostri processi e rispondesse ai nostri requisiti. Con RELEX abbiamo aumentato l’efficienza dei riassortimenti e migliorato i risultati. La disponibilità dei prodotti è aumentata di due punti percentuali, nonostante il valore di inventario sia diminuito significativamente” ha dichiarato Kai Särkelä, Direttore Logistico di Onninen.

“Rispetto a SAP, i nostri responsabili acquisti trovano il nuovo sistema maggiormente intuitivo, facile da usare e flessibile. Con RELEX, il loro lavoro di routine è molto diminuito. Le proposte di ordine devono solo essere controllate per qualche minuto, anche quelle complesse dei fornitori principali, e meno dell’un percento ha bisogno di revisione. Siamo convinti che il nuovo sistema faciliti ulteriormente il lavoro dei buyer”, ha spiegato Tatu Lähteenmäki, Supply Chain Planning Manager di Onninen. “Onninen è all’avanguardia nella pianificazione della supply chain, ed aver ulteriormente migliorato i loro processi è motivo di orgoglio per noi. La nostra collaborazione con Onninen è un buon esempio dei vantaggi del modello SaaS nella pianificazione del progetto, e in particolar modo nell’implementazione tecnica. Il servizio cloud permette al cliente di provare la soluzione effettuando un test che non presenta alcun rischio. Durante la fase pilota vengono ottenuti risultati concreti, in base ai quali è possibile decidere di implementare il sistema” ha dichiarato Mikko Kärkkäinen, CEO di RELEX. Onninen prevede di espandere rapidamente l’utilizzo della soluzione RELEX alla maggioranza dei prodotti a magazzino in tutti i Paesi.

Onninen

Risultati

  • 17%+ diminuzione delle scorte nel magazzino centrale in 18 settimane
  • 7% diminuzione delle scorte di prodotti similari nei punti vendita
  • 91% – 97%+ disponibilità raggiunta nei punti vendita
  • 53% riduzione dei giorni di out-of-stock
  • 30%+ aumento dei prodotti disponibili a magazzino
  • 85% riduzione del tempo di ordinazione
  • Visibilità maggiore nei negozi e nel magazzino centrale
  • Attesi risparmi significativi e un aumento del profitto

Come possiamo aiutare la sua azienda?

Abbiamo aiutato numerose aziende con le sue sfide supply chain. Se desidera migliorare la reddittività della sua azienda, contattaci per ulteriori informazioni.





Contattaci