Soluzioni per la supply chain dell’e-commerce e della vendita multicanale

Che l’azienda effettui la vendita esclusivamente per via elettronica o che gestisca un’attività multicanale, migliorando la previsione della domanda e la gestione delle giacenze, può sfruttare la mole di dati generata dalle vendite online per ridurre le giacenze, migliorare la disponibilità e incrementare gli utili.

Stoccare o non stoccare?

Questo è il dilemma. A fronte di milioni di opzioni possibili, creare l’assortimento perfetto, con il giusto equilibrio fra articoli economici con tempi di consegna lunghi e articoli più costosi con tempi di consegna brevi, può rappresentare una sfida enorme. RELEX permette di stabilire quali articoli tenere a magazzino e quali ordinare a fronte degli acquisti.

  • Giacenze in equilibrio fra mouse e magazzino

    RELEX aiuta a incrementare gli utili riducendo al minimo le giacenze e massimizzando allo stesso tempo le vendite tramite tutti i canali. Le soluzioni RELEX permettono di definire opportune priorità fra punti vendita fisici e online, riunendo le giacenze in un singolo pool a garanzia della massima efficienza.

  • Gestione di più opzioni di consegna

    Le opzioni di consegna si moltiplicano, dalla consegna a domicilio al ritiro presso negozi e punti di prelievo. RELEX gestisce la crescente complessità integrando le opzioni di consegna nelle decisioni relative alle giacenze, e garantisce ai punti vendita del canale ‘clic e ritiro’ una pronta disponibilità degli articoli di maggior successo sia a livello centrale, sia nell’assortimento locale, oltre a molto altro ancora.

Utilizzare al meglio i ricchi dati disponibili

RELEX permette di estrarre da tale miniera di dati l’oro dell’informazione sulle vendite al dettaglio. È possibile analizzare i dati sulle visite e gli acquisti dei clienti a supporto delle previsioni, fornendo indicazioni per le decisioni relative ai prezzi e studiando i comportamenti di navigazione e di acquisto.

Il problema dei resi

Nell’e-Commerce i resi sono un dato di fatto. Non è il caso di impazzire, ma semplicemente di gestirli. RELEX aiuta a prevedere i resi e a integrare tali previsioni nella gestione delle giacenze e delle categorie. Le analisi condotte con gli strumenti RELEX aiutano a ridurre gli eccessi di giacenze, consentendo di migliorare la pianificazione finanziaria e della capacità.

Argomenti di attualità:


Quali supply chain sono ottimizzate per la vendita online?

L’ebook RELEX dal titolo ‘Supply Chain Planning in Online Retail’ illustra cinque passi da compiere per migliorare la gestione delle giacenze nelle attività di e-Commerce. Un testo davvero utile per acquisire ulteriori informazioni.



Ulteriori informazioni (in ingelese)


Alcuni dei clienti RELEX

“Siamo rimasti colpiti dalla rapidità con cui RELEX ha iniziato a produrre risultati.”

– Didi Francis, Head of Retail, takealot.com

RELEX assicura risultati misurabili in pochi mesi

RELEX ha aiutato le aziende del settore e-Commerce e vendita tramite tutti i canali a padroneggiare le sfide della supply chain. Per ottimizzare i livelli delle giacenze allo scopo di incrementare gli utili, telefonare al numero +39 041 509 3708. RELEX sarà lieta di fornire ulteriori informazioni.

Request a free demo (ITALY)