Soluzioni per la supply chain del settore dell’elettronica di consumo

La rapidità dell’evoluzione tecnologica pone grandi sfide per la vendita al dettaglio dell’elettronica di consumo. Le tendenze sono passeggere, i cicli di vita dei prodotti possono essere brevi e le promozioni possono avere effetti notevoli sulla domanda. RELEX aiuta a padroneggiare con sicurezza tali sfide.

Gestire il picco iniziale della domanda

Nel settore dell’elettronica di consumo, la domanda dei prodotti presenta di solito un picco al momento del lancio, poi le vendite decrescono rapidamente quando è previsto un modello sostitutivo. Avere successo significa che siano disponibili giacenze sufficienti per soddisfare il picco iniziale della domanda, ma che le stesse si esauriscano quando compare la generazione di prodotti successiva.

Con RELEX è possibile:

  • Creare previsioni affidabili per l’introduzione di nuovi prodotti
  • Assegnare i prodotti in modo efficace qualunque sia la scelta operata, ad esempio mediante previsioni o vendite per categoria di prodotti, per garantire i quantitativi giusti ai negozi giusti
  • Monitorare le giacenze stimate a fine stagione ed evitare rimanenze

Sfruttare al massimo le promozioni

Oltre alla rotazione rapida dei prodotti, nel mercato dell’elettronica di consumo complicano le previsioni e i riassortimenti anche le promozioni. Benché i picchi della domanda possano essere enormi, l’accuratezza delle previsioni riduce il rischio di mancate vendite e giacenze indesiderate.

RELEX aiuta a:

  • Creare automaticamente previsioni di buona qualità per le promozioni
  • Monitorare tutta la supply chain utilizzando criteri di propria scelta e reagire alle vendite reali durante i periodi promozionali
  • Automatizzare la maggior parte della pianificazione relativa a campagne ricorrenti e affini
  • Analizzare le promozioni precedenti per pianificarne altre di maggior successo

Un software per supply chain che si adatta alle esigenze aziendali dei clienti

RELEX consente di classificare liberamente i prodotti e di definire rapidamente un insieme completo di regole commerciali che permette di gestire prodotti diversi in modi diversi. È inoltre possibile automatizzare il riassortimento di una larga maggioranza di prodotti, per concentrarsi su quelli che influiscono in misura maggiore sui risultati economici.

L’alto livello di flessibilità ci ha convinti fin dal primo giorno.

Il canone mensile fisso SaaS include il sistema completo, le espansioni periodiche e l’assistenza al cliente. Beneficiamo di una trasparenza completa dei costi, di una tecnologia all’avanguardia e di un ROI rapido.

Olaf Heide

Managing Director, MEDIMAX

Alcuni dei clienti RELEX

Risultati misurabili in pochi mesi

RELEX ha aiutato vari retailer di elettronica di consumo a padroneggiare le loro sfide. In effetti l’impatto positivo di RELEX aumenta al crescere della complessità dell’ambiente. Per migliorare in pochi mesi la redditività della propria azienda, telefonare al numero +39 041 509 3708 o fare clic su uno dei link riportati di seguito.




Request a free demo (ITALY)






Learn more about implementation (ITALY)