Soluzioni per supply chain dei negozi per fai da te e costruzioni

La complessità dell’ambiente commerciale dell’approvvigionamento nel settore fai da te e costruzioni richiede una soluzione in grado di gestire un numero enorme di categorie, stagionalità e fornitori. I sistemi RELEX brillano proprio in queste condizioni.

Gestione automatica dei prodotti secondo regole specifiche per categoria

I negozi per fai da te e costruzioni si caratterizzano di solito per un vastissimo assortimento di prodotti di un numero enorme di categorie. Per cogliere le caratteristiche esclusive dei prodotti e classificarle in modo efficace, RELEX permette di:

  • Definire in modo rapido e agevole un insieme completo di regole commerciali che consentono di gestire prodotti differenti in modi diversi
  • L’automazione delle attività quotidiane permette di migliorare i risultati e liberare tempo da dedicare allo sviluppo commerciale

RELEX gestisce la stagionalità

Quando si trattano prodotti a forte stagionalità, è essenziale disporre dell’assortimento giusto al momento giusto. Occorre inoltre che a fine stagione le giacenze siano esaurite. Nel corso dell’anno può inoltre fluttuare anche la domanda dei prodotti con vendite continue.

RELEX permette di:

  • Migliorare l’accuratezza delle previsioni relative ai prodotti con andamento stagionale grazie a modelli della stagionalità ottimizzati automaticamente per ciascun prodotto
  • Controllare in modo preciso e affidabile le attività di assegnazione per incrementare le vendite stagionali e ridurre al minimo le giacenze indesiderate a fine stagione

RELEX ottimizza i lotti d’ordine e i carichi di trasporto

La gestione di centinaia di fornitori pone sfide specifiche. Per ottenere il prezzo migliore, gli ordini devono soddisfare determinate condizioni. Per gestire i costi di trasporto occorre che i veicoli operino il più possibile a pieno carico. I sistemi RELEX aiutano a contenere i costi ottimizzando i lotti d’ordine e i carichi di trasporto.

Caso Onninen

RELEX gestisce il riassortimento delle scorte di Onninen, un grossista del settore HVAC. Onninen offre un servizio materiali completo ad aziende appaltatrici, industrie, enti pubblici e retailer di articoli tecnici. Si tratta di un’impresa familiare attiva nel settore dal 1913, che nel 2013 ha generato ricavi per 1,5 miliardi di euro. Onninen ha 2900 dipendenti e sedi in Finlandia, Svezia, Norvegia, Polonia, Russia e Paesi baltici.

Risultati

25 %

Miglioramento della rotazione delle giacenze

6%

Aumento delle vendite

2pp

Miglioramento della disponibilità dei prodotti

 

  • Riduzione di milioni di euro del valore delle giacenze
  • Notevole riduzione del lavoro per gli acquirenti

Caso-studio completo

Alcuni dei clienti RELEX

L’impatto positivo aumenta al crescere della complessità dell’ambiente

RELEX ha aiutato le catene del fai da te e delle costruzioni a padroneggiare le sfide poste dalla supply chain. Per e incrementare l’efficienza e gli utili, contattaci telefonicamente al numero +39 041 509 3708 o tramite l’apposito link. Gli esperti RELEX saranno lieti di fornire ulteriori informazioni.




Request a free demo (ITALY)






Learn more about implementation (ITALY)