pianificazione delle giacenze

Il software RELEX di pianificazione delle giacenze riduce anche del 50% il tempo dedicato all’inoltro degli ordini di acquisto. Allo stesso tempo esso riduce abitualmente del 30% i livelli delle giacenze, mantenendo contestualmente una disponibilità pari o superiore al 99%.

Massimizzate il valore del lavoro degli addetti agli acquisti

La combinazione di regole commerciali definite dall’utente, eccellente potenza di calcolo e algoritmi intelligenti offerta da RELEX consente un’automatizzazione senza precedenti della pianificazione delle giacenze. Grazie a una riduzione anche del 50% del tempo dedicato agli ordini, unito al contestuale miglioramento della rotazione e della disponibilità delle giacenze, RELEX assicura al personale addetto agli acquisti il tempo necessario per utilizzare le proprie competenze allo scopo di aggiungere valore pianificando in modo proattivo stagioni di picco, promozioni e assortimento, nonché negoziando con i fornitori.

Mushtaque Ahmed

“Nei tre mesi iniziali del progetto, abbiamo ottenuto una riduzione del 25% del tempo di elaborazione degli ordini.”

Mushtaque Ahmed
COO, JJ Food Service Ltd

Profitti derivanti dagli acquisti basati sui dati

Il software RELEX di pianificazione delle giacenze esegue in un istante calcoli complessi, assicurando ordini di acquisto più accurati con molto meno lavoro.

Customer centric forecasting icon

Previsioni incentrate sui clienti

Le previsioni a livello di cliente permettono di rilevare in anticipo eventuali variazioni dell’andamento degli acquisti degli account di rilievo, consentendo pertanto di gestire gli effetti delle promozioni o delle variazioni dell’assortimento di tali account.

Integrated system icon

Pianificazione totalmente integrata

Le previsioni a monte si basano su quelle relative agli ordini di punti vendita o depositi regionali, quindi tutte le informazioni sulla domanda dei clienti e sulle modifiche pianificate della rete vengono automaticamente utilizzate.

Optimal load building icon

Ottimizzazione dei carichi

Formazione di carichi ottimali tenendo conto di tutti i vincoli pertinenti, vale a dire numero di pallet completi, parziali o misti, valore minimo degli ordini, dimensioni efficienti di container e veicoli, e così via, per ottimizzare i costi totali delle giacenze.

Buying icon

Acquisti intelligenti

Consigli relativi all’opportunità di aumentare le scorte di alcuni prodotti , e in quale misura, per beneficiare dei prezzi basati sui volumi offerti dai fornitori, ottimizzando in tal modo i costi complessivi delle giacenze e degli acquisti.

Stock balancing icon

Bilanciamento efficiente delle giacenze

Redistribuzione delle giacenze fra filiali o punti vendita. Messaggi di allerta quando gli addetti agli acquisti tentano di inoltrare ordini di acquisto per articoli di cui esistono giacenze in eccesso presso altre filiali.

Omni-channel icon

Ripartizione virtuale

La ripartizione virtuale coniuga l’efficienza derivante dall’uso di un singolo pool di giacenze per servire tutti i canali di vendita con la possibilità di riservare parte delle stesse, ad esempio per le vendite online, in modo da garantire la disponibilità.

Real-time visibility icon

Visibilità in tempo reale

La disponibilità di saldi delle giacenze e ordini della clientela sempre aggiornati consente di attivare ordini di acquisto aggiuntivi in giornata per fare fronte a ordinativi di entità imprevista da parte dei clienti.

Alternative suppliers icon

Fornitori alternativi

Transizione da fornitori principali a basso costo e con lead time lunghi a fornitori complementari con lead time più brevi quando vengono identificati rischi di out-of-stock.

Caratteristiche salienti del software RELEX di pianificazione delle giacenze

Garanzia di disponibilità dei prodotti online tramite la ripartizione virtuale

I retailer desiderano spesso riservare alle vendite online una parte delle giacenze, sottraendola ai punti vendita fisici a inizio stagione. Il software RELEX di pianificazione delle giacenze consente di destinare parte dello stock alle vendite online e di aggiornare automaticamente tale ripartizione in base alle previsioni più recenti per ciascun canale di vendita. Verso fine stagione è possibile ridurre gradualmente e in modo controllato le quote riservate per ridurre al minimo le giacenze residue.

Gestione oculata dello spazio a magazzino

Molte aziende di vendita al dettaglio e all’ingrosso sono esposte periodicamente a una certa pressione sullo spazio di cui dispongono a magazzino, specialmente prima dei principali picchi della domanda. Il sistema RELEX di pianificazione delle giacenze consente di elaborare automaticamente previsioni della capacità, ad esempio calcolando il numero di pallet che occorre stoccare nei mesi successivi nell’area destinata alle merci congelate. È quindi possibile identificare automaticamente i potenziali colli di bottiglia, ponendovi rimedio tramite adeguamenti del piano degli ordini.

Aggiornamento dell’assortimento a magazzino nella vendita al dettaglio online

I cataloghi online di alcune aziende di vendita al dettaglio includono milioni di articoli, e non risulta pratico stoccare sempre tutto a magazzino. Occorre pertanto valutare continuamente quali dei milioni di articoli offerti è necessario stoccare, aggiornando costantemente tale scelta. Il software RELEX di pianificazione delle giacenze permette di automatizzare facilmente tale processo di riesame in base a costi, lead time e previsioni della domanda. Esso consente inoltre di includere secondo necessità ulteriori funzioni e informazioni, come la frequenza di visualizzazione delle pagine.

Casi-studio

Örum, un fornitore di ricambi e accessori automotive, ha riscontrato notevoli miglioramenti della gestione del magazzino e della trasparenza della supply chain.

Leggi il caso-studio
(in Inglese)

Galexis, un grossista di prodotti farmaceutici, gestisce con successo oltre 100.000 prodotti grazie a RELEX Solutions, migliorando la produttività e la rotazione delle giacenze.

Leggi il caso-studio
(in Inglese)

Onninen, un grossista del settore HVAC, ha ridotto di milioni di euro il valore delle giacenze grazie a RELEX Solutions, incrementando allo stesso tempo le vendite del 6%.

Leggi il caso-studio

Altri casi-studio in inglese disponibili qui.

Andrew Rafferty

“Il miglioramento della disponibilità e la riduzione del deperimento non sono necessariamente in contrasto fra loro; siamo riusciti ad abbattere il deperimento senza generare alcun effetto negativo sulla disponibilità.”

– Andrew Rafferty, IT and eCommerce Director, Booths

Interessati a saperne di più?

Gli esperti RELEX sono lieti di esaminare ulteriormente le Vostre sfide ed esigenze, nonché di mostrarvi in che modo l’ottimizzazione della pianificazione delle giacenze snellisce le attività quotidiane.





Contattateci per un esame più approfondito








Ulteriori informazioni sull’implementazione