Il retailer e lo specialista di pianificazione mirano ad ottimizzare e automatizzare la previsione di vendita e il riassortimento dei magazzini e dei punti vendita della catena

‘real’ è uno dei principali rivenditori di alimentari in Germania, con un assortimento di 80.000 articoli che comprende generi alimentari freschi e a temperatura ambiente, prodotti per la cura della persona, elettronica e articoli sportivi. L’azienda gestisce anche un canale online. È stata fondata nel 1992, quando 16 società indipendenti si sono fuse, per creare una catena di ipermercati che oggi ha un fatturato di 7,3 miliardi di euro l’anno e 34.000 dipendenti.

L’azienda utilizzava già un software per la previsione e il riassortimento automatizzato degli articoli standard nei 282 punti vendita e 8 magazzini centrali della catena. La soluzione precedente, tuttavia, non era in grado di integrare la previsione e il riassortimento dei magazzini e dei negozi nello stesso sistema.

‘real’ ha scelto RELEX per le prestazioni e la flessibilità del suo software. La soluzione RELEX può essere adattata alle esigenze mutevoli di un’azienda, in particolare attraverso lo strumento di automazione dei processi denominato “Business Rules Engine”. Lo strumento consente di automatizzare i singoli processi aziendali utilizzando i filtri all’interno del software, senza dover coinvolgere il supporto IT di RELEX o dell’azienda. Adattare aspetti specifici del sistema è quindi molto più efficiente e semplice.

“RELEX offre una soluzione integrata per la previsione e il riordino automatico dei nostri magazzini e punti vendita”, ha spiegato Wolfram Jütz, responsabile del dipartimento SCM di ‘real’. “La flessibilità del sistema ci consente di standardizzare i nostri processi di pianificazione e riassortimento e, ove necessario, di modellarli singolarmente. Inoltre, possiamo adattare facilmente il sistema da soli, per soddisfare le nostre mutevoli esigenze.”

Con il nuovo strumento di pianificazione della vendita al dettaglio, ‘real’ mira a ottimizzare ulteriormente il riordino degli articoli standard e promozionali, per soddisfare meglio la domanda. L’azienda si propone inoltre di migliorare l’accuratezza delle previsioni e ottimizzare le quantità di ordine dei prodotti promozionali, allo scopo di ridurre lo spreco e ottimizzare la pianificazione delle scorte in generale.

“Siamo onorati di annoverare tra i nostri clienti una società così conosciuta e diffusa sul territorio come ‘real’,” ha affermato Timo Ala-Risku, Contry Manager Germania, Austria e Svizzera di RELEX. “Non vediamo l’ora di collaborare con ‘real’ per aiutarli a ottimizzare il loro flusso di merci e a migliorare ulteriormente l’esperienza di acquisto dei loro clienti”

A proposito di real
real è una catena di ipermercati di proprietà di METRO AG, una delle aziende della grande distribuzione più importanti al mondo. Con una gamma completa di prodotti alimentari e non, prodotti freschi di alta qualità e prezzi interessanti, real è una delle maggiori catene di ipermercati in Germania. L’obiettivo dell’azienda è offrire ai clienti la migliore esperienza di acquisto.

real conta 282 punti vendita in Germania, che comprendono un negozio online, un mercato coperto a Krefeld e un punto vendita online di generi alimentari che offre un servizio di click-and-collect e di consegna a domicilio in alcune aree della Germania. L’area di vendita degli ipermercati real misura tra i 5.000 e i 15.000 metri quadri e offre tutti i prodotti di uso quotidiano in un unico centro commerciale.

Per maggiori informazioni: www.real.de