RELEX Solutions, azienda leader nella fornitura di soluzioni unificate per il retail planning, ha organizzato lo scorso 13 giugno un Super User Day in Valpolicella, per creare sinergie tra i suoi clienti italiani e approfondire i rapporti con gli utenti chiave. L’obiettivo dell’incontro era promuovere le buone prassi nell’ottimizzazione dei processi e nell’utilizzo del software, attraverso il confronto tra i suoi utilizzatori più esperti.

Nel corso della giornata si è parlato della gestione delle stagioni e degli articoli basso-rotanti. Massimiliano Dauros e Alessandro Sciacco, Supply Chain Consultant di RELEX Solutions, hanno stimolato la riflessione riepilogando le sfide tipiche e i possibili approcci per mitigarle. È seguita la discussione in gruppi, che ha riguardato le prassi adottate dalle singole aziende, le difficoltà riscontrate e i casi di successo.

Il tema dell’automazione e della flessibilità nella pianificazione è stato introdotto da Francesca Granata, Supply Chain Consultant di RELEX, e Vito Andrea Pansini, Demand Planner di MediaWorld, che hanno parlato del Motore delle Regole di Business. Si tratta di una funzionalità di RELEX che permette agli utenti di automatizzare i compiti ripetitivi in maniera autonoma e senza bisogno di codifica, impostando dei filtri e applicando delle azioni automatiche ai risultati. Pansini ha fornito ai presenti degli esempi pratici dell’utilizzo di questo strumento da parte del noto rivenditore di elettronica di consumo, ad esempio per tenere automaticamente conto delle variazioni nell’assortimento tra i vari punti vendita della catena.

La parte formale del programma si è conclusa con la presentazione della roadmap della piattaforma RELEX ad opera di Jarno Martikainen, Country Director Italy di RELEX Solutions.

Secondo Martikainen, l’interazione proficua tra i partecipanti è stata la prova del successo dell’evento. ”Assistere alle discussioni tra gli esperti della supply chain, che soffrono dei medesimi problemi nonostante l’appartenenza a business totalmente diversi, è stato molto stimolante ed era un peccato doverli interrompere per procedere con l’agenda” ha dichiarato. “Con questa giornata speriamo di aver favorito lo sviluppo di una comunità di professionisti che promuovano le best practice nella gestione della supply chain sul mercato italiano: i Super User di RELEX”.