Leggi il PDF

L’acquisizione estende le capacità nella supply chain di RELEX all’assortimento e alla pianificazione degli spazi, grazie alle soluzioni di Galleria per il retail e per l’ottimizzazione delle categorie merceologiche

RELEX Solutions, il fornitore di soluzioni per supply chain con la crescita più rapida in Europa, ha annunciato oggi l’acquisizione della società britannica Galleria, leader nella fornitura di soluzioni di pianificazione, automatizzazione e ottimizzazione delle categorie per il settore della vendita al dettaglio. Insieme, l’espansione delle capacità complessive delle due organizzazioni rappresenta un’evoluzione di rilievo per la visione di RELEX volta a creare una piattaforma integrata ed end-to-end leader a livello mondiale per la pianificazione nella vendita al dettaglio e nella supply chain. L’acquisizione rafforza inoltre la copertura della rete di vendita e di consegna di RELEX già esistente nel Nordamerica e nell’area Asia-Pacifico (APAC); nel loro complesso, le due società annoverano infatti fra i propri clienti marchi di vendita al dettaglio di spicco quali AO.com, Morrisons, PARKnSHOP, Rossmann e Safeway in tutti i continenti eccetto l’Antartide.

Galleria Retail Technology Solutions

Nel settembre 2015, RELEX ha accettato una partecipazione di minoranza di 20 milioni di euro da parte di Summit Partners, una società di investimenti di crescita globale, come stimolo per la propria espansione mondiale in previsione di un deciso affondo nel mercato nordamericano. Nella sua posizione di primo fornitore di soluzioni per supply chain a offrire la potenza dell’elaborazione In-memory a dettaglianti, grossisti e produttori, RELEX ha poi annunciato il suo proposito di diventare un leader globale nel campo della pianificazione integrata di vendite al dettaglio e supply chain. L’acquisizione della soluzione all’avanguardia di Galleria per l’ottimizzazione di raggruppamenti, assortimenti e spazi costituisce una mossa di rilievo in tale direzione. Nel loro complesso, le due aziende offrono una piattaforma integrata per la pianificazione delle vendite al dettaglio, con una tecnologia all’avanguardia per la gestione e l’ottimizzazione delle giacenze dal livello dei fornitori a quello dei punti vendita e dal riassortimento automatizzato ai planogrammi.

Commenta Mikko Kärkkäinen, Group CEO di RELEX Solutions: “Siamo lieti di annunciare che Galleria entra a fare parte di RELEX Solutions. Esiste una grande sinergia fra le due soluzioni. Come RELEX, Galleria si dedica ad aiutare i clienti a migliorare fatturato e margini, nonché a ridurre giacenze e sprechi migliorando allo stesso tempo la disponibilità a scaffale.”

“Condividiamo inoltre i medesimi valori fondamentali e la stessa etica, come porre i clienti al centro di ogni attività. Ciò significa che oltre a rappresentare una solida integrazione tecnologica e geografica per la nostra visione più ampia di una soluzione integrata per la pianificazione delle vendite al dettaglio, le due aziende formano un’ottima coppia sotto il profilo culturale.”

L’integrazione delle soluzioni RELEX per la supply chain e quelle di Galleria, incentrate sui clienti e orientate al clustering, all’assortimento automatizzato, all’ottimizzazione degli spazi e alla definizione dei planogrammi, è già iniziata, e proseguirà nei prossimi mesi sotto forma di una collaborazione preliminare con dettaglianti che utilizzano entrambe le soluzioni. L’offerta congiunta fornirà ai clienti un livello senza eguali di potenza e agilità nella pianificazione delle vendite al dettaglio.

Aggiunge Kärkkäinen: “Sono entusiasta dell’opportunità di riunire tutti gli aspetti della pianificazione delle vendite al dettaglio tramite l’analisi continua dei dati in tempo reale, partendo dai negozi e procedendo a ritroso lungo tutta la supply chain. Combinando le informazioni su assortimento e assegnazione degli spazi nei punti vendita con quelle, continue, su espositori e presentazioni di ciascun prodotto presente in negozio, i dettaglianti avranno una conoscenza nettamente migliore della domanda e disporranno di previsioni più precise. Grazie al maggior livello di approfondimento così disponibile, siamo ora in grado di generare un enorme valore aggiuntivo per i clienti.”

Ian Duncan-Lewis, CEO di Galleria, conclude: “Siamo entusiasti di entrare a far parte del gruppo RELEX e di giocare un ruolo essenziale nello sviluppo di una piattaforma integrata per la pianificazione delle vendite al dettaglio. I fondatori di RELEX hanno idee di una chiarezza senza precedenti sul modo per migliorare gli attuali processi di pianificazione e supply chain utilizzando tecnologie innovative di ultima generazione.”

Galleria

Galleria è il principale fornitore di servizi di consulenza e soluzioni end-to-end per la pianificazione, l’automatizzazione e l’ottimizzazione delle categorie per il settore della vendita al dettaglio.

Grazie a una serie completa di prodotti, Galleria fornisce soluzioni mirate per l’analisi di mercato dei clienti, il loro clustering, nonché soluzioni di automatizzazione e ottimizzazione di spazi e assortimenti, supportati da strumenti dettagliati di analisi e reporting studiati per rispondere alle esigenze sia dei dettaglianti, sia dei fornitori di beni di consumo confezionati (CPG).

Ciò consente di ottenere vantaggi di rilievo quali aumenti del fatturato e dei margini, riduzioni degli sprechi / dei ribassi e un’accelerazione della rotazione delle giacenze.

Le soluzioni di Galleria sono flessibili e possono essere installate su desktop, su cloud e come soluzioni integrate, ma sono disponibili anche come puri servizi di consulenza. Galleria collabora attualmente con molte delle principali aziende di produzione e vendita al dettaglio del mondo, fra cui A&P, Coop Denmark, East of England Coop, Giant Eagle, Maxima, M.Video, Morrisons, One Stop, PARKnSHOP, Safeway, Unilever e Woolworths.

Per ulteriori informazioni: http://www.galleria-rts.com/