Nella mattinata del 22 febbraio si è svolto a Cavenago di Brianza l’evento RELEX Live Milan, un convegno di mezza giornata organizzato da RELEX Solutions che ha visto la partecipazione di circa 50 professionisti dell’ottimizzazione del retail e della supply chain provenienti da realtà di spicco della grande distribuzione italiana. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti nei quali RELEX si propone di condividere con le aziende del retail le proprie esperienze nel campo della pianificazione unificata dei processi. Il prossimo RELEX Live si terrà a Helsinki il 21 marzo, seguiranno Londra, Stoccolma, Dortmund e Oslo.

Stefano Scandelli, Senior VP Sales EMEA di RELEX Solutions, ha aperto la giornata con una riflessione sulle sfide del retail e su come l’ottimizzazione unificata dei processi possa aiutare le aziende ad aumentare la propria competitività. Scandelli ha sottolineato i vantaggi della tecnologia e dell’approccio orientato al cliente di RELEX e ha presentato agli ospiti la squadra di RELEX Solutions Italia, che conta oggi 9 persone, a testimonianza della rapida crescita dell’azienda sul mercato italiano.

Successivamente Mauro Sommariva, Direttore Operations di Unifarm, ha condiviso con i presenti l’esperienza di lavoro con RELEX e ha illustrato le caratteristiche del sistema di VMI (vendor managed inventory) che il grossista, unico in Italia, sta offrendo alle farmacie, sue clienti.

Dopo una breve pausa è stato il turno di Richard Belec, Replenishment Business & IT Development Manager del retailer più grande della Svezia, ICA. Il percorso di automatizzazione del riordino che l’azienda ha intrapreso ha consentito ai suoi esperti di pianificazione di passare da una gestione della filiera puramente reattiva ad una proattiva.

A seguire Giorgio Farinelli, Supply Chain Director di Arena Water Instinct, ha portato la propria esperienza della gestione di una supply chain caratterizzata da lead time lunghi e dalla presenza di prodotti altamente stagionali. L’azienda si è dotata di uno strumento avanzato di pianificazione per anticipare la domanda proveniente dai retailer che rifornisce, al fine di minimizzare i tempi di consegna al cliente e migliorare il servizio. La parte formale del programma si è conclusa con una dimostrazione pratica delle funzionalità del software RELEX ad opera degli esperti del sistema Alessandro Sciacco e Massimo Balsamo.

“Sono contento del feedback positivo che i nostri clienti italiani hanno condiviso con il pubblico e felice di constatare la notorietà crescente dell’azienda in Italia”, è stato il commento di Jarno Martikainen, Country Director di Italia RELEX Solutions.