RELEX Solutions, azienda leader nella fornitura di soluzioni integrate per la pianificazione della supply chain, parteciperà all’evento “Metodi e sistemi evoluti per ottimizzare la supply chain” organizzato da Logisticaefficiente il 27 settembre presso l’hotel Novotel Mestre.

Metodi e sistemi evoluti per ottimizzare la supply chain

L’evento è rivolto agli esperti di pianificazione e ha l’obiettivo di approfondire le migliori pratiche e i sofwtare più avanzati per la gestione della supply chain, l’ottimizzazione delle scorte, l’execution e il miglioramento del livello di servizio.

Durante la sessione del mattino Alessandro Sciacco, supply chain consultant di RELEX Italia, parlerà delle soluzioni tecnologiche a supporto delle aziende per sfruttare la complessità della supply chain moderna come leva competitiva.

Un prerequisito essenziale per una corretta pianificazione dell’intera supply chain è la qualità della previsione di vendita, possibilmente declinata per singolo articolo, negozio e canale di vendita. Le previsioni migliori tengono conto sia di fattori endogeni, come dati di vendita storici e profili di domanda all’interno della settimana, che di fattori esogeni come promozioni ed eventi.

La possibilità di ottimizzare l’intera filiera end-to-end, partendo dai fornitori e attraversando l’intera supply chain fino ad arrivare ai punti vendita, in un unico sistema, è un’altra arma importante per vincere la sfida della complessità. Questo assicura una visibilità eccezionale di eventuali colli di bottiglia, come ad esempio la capacità di trasporto, di prelievo o stoccaggio presso i centri di distribuzione o di ricevimento nei punti vendita, permettendo all’azienda di pianificare per tempo azioni correttive.

Sulla base della nostra esperienza, inoltre, la possibilità di configurare soluzioni basate sulle esigenze specifiche dei clienti porta a risultati nettamente migliori rispetto a quelli che si potrebbero avere con un sistema rigido e non customizzabile.

Nel primo pomeriggio Cesare Raoss, CIO di Unifarm Spa, presenterà l’innovativo servizio di gestione delle scorte e di riassortimento automatizzato della merce che l’azienda sta offrendo ad una platea sempre più ampia di farmacie. La soluzione è stata sviluppata da RELEX Solutions ed è in grado di gestire in modalità evoluta l’intera supply chain di Unifarm, dagli ordini ai fornitori fino al riassortimento delle farmacie clienti. Il servizio di Vendor Managed Inventory denominato SARA (Sistema Avanzato di Riassortimento Automatizzato) può essere adattato alle esigenze delle singole farmacie, consentendo per esempio ad alcune di privilegiare l’assortimento, ad altre la disponibilità. Il sistema dispone inoltre della potenza necessaria per calcolare previsioni estremamente complesse quasi in tempo reale, il che permette di assicurare alti standard di servizio verso le farmacie ed in cascata dalle farmacie verso il consumatore finale.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione.