Analisi delle vendite al dettaglio e della supply chain

Il software RELEX di analisi delle vendite al dettaglio e della supply chain rende accessibile a tutti l’analisi dei dati, aiutando gli utenti a prendere decisioni informate migliori. La tecnologia RELEX di elaborazione In-memory, cento volte più veloce dei sistemi paragonabili, elabora i dati in un istante, senza alcuna necessità di scrivere query o codici.

Capire, predire e scegliere l’azione migliore

La combinazione di regole commerciali definite dall’utente, eccellente potenza di calcolo e algoritmi intelligenti offerta da RELEX consente di utilizzare gli strumenti di analisi delle vendite al dettaglio e della supply chain in modo quanto mai efficace. Ciò permette a sua volta di immergersi nei dati per identificare le cause prime, di utilizzare opportuni cruscotti per esaminare a colpo d’occhio i propri KPI e di configurare messaggi di allerta per le eccezioni in modo da concentrare sempre l’attenzione dove occorre, nonché di mettere in campo strumenti di analisi predittiva per identificare con largo anticipo le linee di azione migliori e le eventuali sfide.

“Il sistema RELEX acquisisce le informazioni rapidamente e a tutti i livelli desiderati, consentendoci inoltre di configurare rapporti automatizzati in grado di soddisfare esigenze distinte. È ad esempio possibile visualizzare le previsioni di vendita relative a vari Paesi singolarmente, nel loro complesso o a livelli differenti.”

Lauri Helin
Project Owner, Altia

Prestazioni migliori grazie ad approfondimenti guidati dai dati e a strumenti di analisi predittiva

Nel commercio al dettaglio, la combinazione di migliaia di prodotti, centinaia di punti vendita, vari centri di distribuzione e centinaia di fornitori dà origine a milioni di flussi di merci. Eventuali variazioni di planogrammi, assortimenti, magazzinaggio, distribuzione o anche delle condizioni metereologiche possono influire sull’intera rete, a volte in modi sorprendenti. Il software RELEX di analisi in tempo reale assicura una visibilità totale della supply chain. Gli strumenti di analisi predittiva e i messaggi di allerta per le eccezioni consentono di identificare potenziali problemi nel momento in cui sorgono, affrontandoli prima che si aggravino. La pianificazione con scenari ipotetici (what-if) permette di comprendere le ripercussioni complessive delle decisioni prima di attuarle.

Speed and flexibility icon

Velocità e flessibilità

La tecnologia In-memory RELEX elabora con estrema rapidità enormi volumi di dati. La possibilità di modificare a propria discrezione videate e rapporti consente agli utenti di suddividere ed esaminare con attenzione i dati nel modo scelto.

Self service analytics icon

Strumenti di analisi self-service

Gli strumenti di analisi RELEX consentono di eseguire valutazioni senza scrivere query o codici, ponendo le capacità di analisi nelle mani degli utenti medi, invece che in quelle degli esperti.

Forecasting icon

Strumenti di analisi predittiva

Sfruttando la precisione delle previsioni della domanda e i dettagli delle modifiche previste, il sistema RELEX genera proiezioni accurate dei flussi futuri di merci, favorendo così analisi e decisioni lungimiranti.

Flexibility icon

Strumenti di analisi su cui basare le decisioni

La gestione delle eccezioni identifica proattivamente problemi quali la scarsa precisione delle previsioni o le prestazioni insufficienti dei prodotti, consentendo inoltre di affrontarli direttamente nel medesimo sistema.

Omni-channel icon

Analisi di scenari ipotetici (what-if)

La pianificazione con scenari ipotetici (what-if) consente di valutare con precisione le ripercussioni complessive delle modifiche pianificate, come gli aggiornamenti dei planogrammi o le promozioni, prima di metterle in atto.

Real-time visibility icon

Visualizzazione dei dati

La presentazione dei dati sotto forma di grafici, tabelle e quadranti permette di utilizzare appieno la raffinata capacità umana di cogliere schemi, individuare tendenze e identificare valori estremi.

Rich data icon

Dati ricchi

È possibile migliorare la precisione delle analisi avvalendosi di dati esterni, come quelli meteorologici, e di dati interni più ricchi, come le informazioni dettagliate sull’attuazione delle promozioni presso i punti vendita.

Data exporting icon

Esportazione agevole dei dati

L’esportazione su file e la creazione automatizzata di messaggi e-mail programmati con qualunque videata del sistema consentono la condivisione delle informazioni o l’adozione di ulteriori azioni.

Caratteristiche salienti del software RELEX di analisi delle vendite al dettaglio e della supply chain

Prestazioni a colpo d’occhio

I cruscotti configurabili consentono a ciascun utente di accedere ai suoi KPI principali in un’unica videata. La visualizzazione tramite grafici, tabelle, quadranti, codici colore e così via rende ancora più agevole comprendere le situazioni a colpo d’occhio.

Per un responsabile di categoria il cruscotto può concentrarsi su vendite, previsioni e margini, mentre gli specialisti di pianificazione della supply chain sono più interessati alla disponibilità su scaffale, alla rotazione delle giacenze, alla puntualità delle consegne e alla capacità di consegna. Tutti i territori e i livelli della supply chain sono visualizzati nel medesimo sistema, a beneficio di quanti gestiscono attività sovranazionali.

S&OP efficiente per la vendita al dettaglio

La precisione degli ordini a livello di punto vendita è essenziale, ma occorre anche garantire la capacità di soddisfare la domanda presso i punti vendita, specialmente quando si pianificano importanti eventi stagionali, promozionali o di revisione dell’assortimento. Il sistema automatizzato RELEX dispone della potenza necessaria per calcolare con mesi di anticipo le proiezioni degli ordini e delle consegne a livello di punto vendita / giorno / articolo. RELEX assicura pertanto una visibilità eccezionale degli eventuali colli di bottiglia delle supply chain, come la capacità di ricevimento dei punti vendita, quella di prelievo o stoccaggio presso i centri di distribuzione (DC) o quella di trasporto per ciascun percorso.

La pianificazione con scenari ipotetici (what-if) per l’adeguamento degli ordini ha consentito ai clienti di RELEX di ridurre di oltre il 15% i volumi di picco, realizzando notevoli risparmi e riducendo i rischi associati alla supply chain.

Uso dei dati climatici negli strumenti di analisi

I fattori climatici possono avere effetti enormi: in generale, il primo weekend estivo con temperature elevate fa registrare una brusca impennata delle vendite di bibite e articoli per grigliate. Il software RELEX di analisi delle vendite al dettaglio e della supply chain si integra con i fornitori di previsioni meteorologiche in modo da utilizzare quelle più aggiornate per ogni sede. Esso utilizza algoritmi di apprendimento automatico per analizzare l’impatto delle diverse variabili climatiche sulla domanda di ciascun articolo, e aggiorna di conseguenza le previsioni relative alle vendite. Per evitare il rischio di nervosismo delle previsioni e consentire decisioni di pianificazione informate, è sempre disponibile una previsione di base elaborata senza indicazioni meteorologiche, e l’utente può scegliere quali previsioni utilizzare.

Weather impacts BBQ product demand

“La disponibilità di previsioni accurate a livello di cliente-catena ci consentirà di valutare più rapidamente le nostre prestazioni a fronte degli obiettivi di vendita e di mirare in modo più efficace le misure correttive.”

– Teemu Pitkänen, Sales Director, Atria

Interessati a saperne di più?

Gli esperti RELEX sono lieti di esaminare ulteriormente le Vostre sfide ed esigenze, nonché di mostrarvi in che modo rendere accessibile a tutti l’analisi dei dati aiuta gli utenti commerciali a prendere decisioni informate migliori.





Contattateci per un esame più approfondito








Ulteriori informazioni sull’implementazione