Gestione dell’assortimento

RELEX offre una linea di flessibili strumenti di gestione dell’assortimento che permettono di associare a ciascun negozio e articolo a magazzino (SKU) classi di assortimento definibili a discrezione. Gli aggiornamenti sono totalmente liberi, ed è possibile definire secondo necessità regole individuali automatizzate.

Assortment Management

L’assortimento corretto massimizza le vendite

La scelta corretta dei prodotti esposti per attrarre i clienti nei punti vendita e la disponibilità a magazzino degli articoli preferiti dalla clientela sono essenziali per massimizzare le vendite. È bene tuttavia non sottovalutare posizione e tempismo. Un prodotto può essere giusto per un punto vendita ma non per un altro. Può andare a ruba in primavera ma non in autunno. La pianificazione dell’assortimento merita un processo ben studiato a sé.

Strumenti flessibili per strutturare l’assortimento

La gestione dell’assortimento è una questione di equilibrio fra linee di prodotti e ruoli specifici. Alcune linee contengono articoli molto redditizi, mentre altre attirano semplicemente i potenziali clienti. Il software RELEX offre una vasta gamma di strumenti di analisi in tempo reale che aiutano a strutturare l’assortimento in vista del massimo profitto.

RELEX risponde a domande quali:

  • Quali sono gli articoli più venduti in ciascun punto vendita?
  • Quali prodotti generano i maggiori utili per unità di superficie?
  • Quali prodotti figurano nel carrello dei clienti più redditizi?
  • Quali prestazioni stanno fornendo i prodotti di nuova introduzione?
  • Quali linee di marca rappresenterebbero una buona integrazione della linea di prodotti con il marchio aziendale?

Riassortimento automatizzato a supporto della gestione dell’assortimento

Esiste una relazione diretta fra il riassortimento e l’efficacia di gestione dell’assortimento. Nessun assortimento è statico, ma i sistemi RELEX permettono di mantenere con facilità il controllo delle continue variazioni del mercato, della stagionalità, delle promozioni, dei lanci e delle attività accessorie. Il riassortimento automatizzato RELEX garantisce che ogni prodotto giunga ai punti vendita giusti nella quantità corretta.

Caso Plantasjen

Plantasjen è la principale catena di centri per il giardinaggio della Scandinavia, ed è un cliente consolidato di RELEX. Con 110 punti vendita in tutta l’area geografica e ricavi annuali pari a circa 433 milioni di euro, Plantasjen è leader del mercato in Finlandia, Norvegia e Svezia.

Risultati

12 %

Aumento della disponibilità a scaffale

32%

Riduzione delle giacenze totali di esercizio

8%

Aumento delle vendite

  • Notevole miglioramento dell’efficienza degli ordini, con risparmi di tempo pari a circa 10 FTE
  • Migliore precisione delle assegnazioni prestagionali, maggiore prontezza di risposta alla domanda locale stagionale, maggiore efficienza di liquidazione delle giacenze e aumento dei ricavi
  • Integrazione trasparente degli approvvigionamenti del magazzino centrale con il riassortimento di negozio

Caso-studio completo (in inglese)

Alcuni dei clienti RELEX:

Un salto di qualità nella gestione dell’assortimento

RELEX è lieta di illustrare in quali modi è in grado di migliorare la gestione dell’assortimento. Non esitate a contattarci telefonicamente al numero +39 041 509 3708, oppure fate clic su uno dei link riportati di seguito per ricevere ulteriori informazioni sulle soluzioni RELEX.




Request a free demo (ITALY)






Learn more about implementation (ITALY)