Ottimizzazione delle promozioni e dei ribassi

Il software RELEX di ottimizzazione delle promozioni e dei ribassi aiuta i clienti a scegliere i prodotti giusti al momento giusto, nonché a venderli al prezzo corretto, ad aumentare le vendite e a liberarsi delle giacenze in eccesso. In breve, RELEX aiuta i clienti a migliorare i loro risultati economici.

Promozioni che assicurano risultati

La combinazione di eccellente potenza di calcolo, algoritmi intelligenti e apprendimento automatico offerta da RELEX consente di pianificare, prevedere, implementare e analizzare con precisione promozioni e ribassi. La sostituzione delle ipotesi basate sull’esperienza con un’analisi guidata dai dati consente ai clienti di effettuare promozioni che soddisfino i loro obiettivi commerciali assicurando un’elevata disponibilità a scaffale senza eccessi di giacenze.

Elina Haavisto

“Il modo in cui il team RELEX ha ascoltato e compreso le nostre esigenze è stato eccezionale.”

Elina Haavisto
Head of Business Control and Planning, Lumene

Pianificazione, previsione, esecuzione e analisi delle promozioni

Il software RELEX di ottimizzazione delle promozioni e dei ribassi aiuta i clienti a pianificare le promozioni tenendo allo stesso tempo traccia con largo anticipo dei loro probabili impatti sia sulla loro azienda, sia sulla supply chain. RELEX aiuta i clienti a generare previsioni accurate delle promozioni per ciascun punto o canale di vendita, nonché a gestire automaticamente le giacenze prima, durante e dopo le promozioni stesse. Gli strumenti di analisi RELEX consentono di sorvegliare attentamente le prestazioni.

Promotion planning icon

Pianificazione delle promozioni

Possibilità di selezionare prodotti, prezzi e tipi di promozioni che consentono di conseguire gli obiettivi fissati per ciascuna azione promozionale . Abbinamento con la definizione di planogrammi dedicati per un processo end-to-end.

Master data icon

Dati di rilievo

Gestione dei dati relativi alle promozioni, come tempistiche, prodotti e punti vendita, prezzi promozionali e tipi di promozioni, espositori aggiuntivi presso i punti vendita, costi di esecuzione e supporto da parte dei fornitori.

Forecasting icon

Previsione delle promozioni

Il software RELEX utilizza l’analisi di regressione, l’apprendimento automatico e tutti i dati disponibili sulle promozioni, generando per queste ultime previsioni accurate a livello di punto o canale di vendita.

Cannibalization icon

Cannibalizzazione

Il sistema RELEX identifica automaticamente i prodotti per i quali si è verificata una cannibalizzazione, e ne quantifica l’impatto in modo da poterne tenere conto nella pianificazione delle campagne successive.

Integrated planning icon

Esecuzione delle promozioni

Allocazione automatica delle giacenze prima dell’inizio di una promozione per riempire scaffali ed espositori nei punti vendita, nonché riassortimento durante la promozione in base alle vendite e alle previsioni.

Analytics KPIs icon

Strumenti di analisi e KPI

Suddivisione giornaliera di vendite e giacenze oppure analisi a posteriori delle metriche relative alle promozioni, come il rendimento dell’investimento e la disponibilità a scaffale, tutto nel medesimo sistema.

Calls to action icon

Richieste di intervento

Identificazione proattiva dei prodotti per i quali possono essere necessari dei ribassi, come gli articoli stagionali in eccesso o i prodotti con durata a scaffale breve a rischio di deperimento.

Markdown icon

Ribassi efficienti

Scelta delle tempistiche e del livello corretto dei ribassi in base all’elasticità calcolata dei prezzi e analisi di scenari ipotetici (what-if) per ottenere immediatamente un quadro completo dell’impatto delle azioni pianificate.

Caratteristiche salienti del software RELEX di ottimizzazione delle promozioni e dei ribassi

Previsioni accurate delle promozioni grazie all’uso di tutti i dati di rilievo

Per le aziende di vendita al dettaglio le previsioni relative alle promozioni rappresentano una delle principali sfide di pianificazione. Il software RELEX di ottimizzazione delle promozioni e dei ribassi utilizza l’analisi di regressione e l’apprendimento automatico per tenere conto di tutti i dati di rilievo durante l’elaborazione delle previsioni.

Gli impatti di prezzo, tipo di promozione, presentazione presso i punti vendita, attività di marketing e tempistiche delle promozioni vengono analizzati separatamente allo scopo di generare le previsioni più precise possibile per ciascun articolo, punto/canale di vendita e giorno. Tale approccio assicura una precisione delle previsioni superiore anche del 15 percento rispetto a quella possibile basandosi unicamente sul prezzo o sul tipo di promozione.

Uso efficiente dei ribassi praticati durante i saldi

Le vendite di articoli stagionali possono dipendere in misura considerevole da fattori esterni come il clima. Gli impegni per la creazione delle giacenze vengono spesso assunti molto tempo prima dell’inizio della stagione; le aziende di vendita al dettaglio possono pertanto vedersi costrette a un utilizzo moderato degli sconti per mantenere la rotazione delle merci. Le videate del software RELEX di ottimizzazione dei ribassi relative alle eccezioni evidenziano gli articoli che necessitano di qualche azione sulla base, ad esempio, di previsioni di livelli elevati delle giacenze a fine stagione. L’ottimizzazione dei ribassi avviene utilizzando le informazioni sulla categoria e sull’elasticità del prezzo dei prodotti.

Le analisi di scenari ipotetici (what-if) consentono inoltre di esaminare l’impatto previsto sulle vendite di ciascun punto o canale di vendita. Il monitoraggio contestuale all’esecuzione dei piani di ribasso consente di identificare rapidamente qualunque deviazione dai medesimi.

Esecuzione automatica dei piani promozionali

Una volta pianificata una promozione, tutte le informazioni necessarie per la sua esecuzione vengono raccolte in un unico punto. Il software RELEX di ottimizzazione delle promozioni consente di etichettare tutti i dati di rilievo, come gli espositori disponibili che verranno utilizzati presso i punti vendita e gli sconti che saranno applicati sui prezzi, nonché le tempistiche e i quantitativi di stoccaggio dei punti vendita prima della promozione. Tali dati vengono poi utilizzati automaticamente dal sistema per guidare le previsioni e i riassortimenti.

È inoltre immediatamente visibile l’impatto dei piani promozionali sull’intera supply chain, consentendo di identificare con largo anticipo i potenziali colli di bottiglia della capacità, ad esempio a livello di magazzinaggio, prelievo o inserimento negli scaffali. Verso la fine della promozione il software riduce automaticamente e gradualmente i riassortimenti a mano a mano che le vendite previste diminuiscono e gli espositori aggiuntivi presenti presso i punti vendita vengono rimossi.

Casi-studio

Booths, principale catena di supermercati regionale della Gran Bretagna, ha ridotto del 20% il deperimento dei prodotti freschi e migliorato la gestione delle promozioni.

Leggi il caso-studio

Lumene, principale produttore finlandese si cosmetici e prodotti per la cura della pelle, si avvale di RELEX per una pianificazione più precisa ed efficiente delle promozioni.

Leggi il caso-studio

Il perfezionamento della gestione dei dati ha migliorato la previsione e il controllo delle promozioni e delle stagionalità di Granngården, una catena svedese di punti di vendita al dettaglio di prodotti per giardinaggio e animali da compagnia.

Leggi il caso-studio
(in Inglese)

Altri casi-studio in inglese disponibili qui.

Andrew Rafferty

“RELEX permette non solo di tenere conto del tipo di promozione nelle previsioni (ad esempio ‘tre per due’), ma anche della sua influenza su prodotti analoghi.”

– Andrew Rafferty, IT and eCommerce Director, Booths

Interessati a saperne di più?

Gli esperti RELEX sono lieti di esaminare ulteriormente le Vostre sfide ed esigenze, nonché di mostrarvi in che modo l’ottimizzazione delle promozioni e dei ribassi snellisce le attività quotidiane.





Contattateci per un esame più approfondito








Ulteriori informazioni sull’implementazione