La società produttrice del più potente sistema di supply chain a livello mondiale apre l’8° ed il 9° ufficio internazionale

La forte domanda di software all’avanguardia nella pianificazione della supply chain ha portato RELEX ad aprire altri due uffici internazionali e a forgiare una nuova partnership di distribuzione, come conferma la crescita del business nelle economie del Sud Europa.

RELEX ha dato inizio alla propria presenza operativa italiana a Venezia, dove ora consta di sei membri guidati da Jarno Martikainen. Prima di entrare in RELEX, Martikainen è stato responsabile della definizione e dell’esecuzione di un SaaS-business presso Elisa, una Telco finlandese. Ha anche un importante track record di posizioni di vendita a livello internazionale presso Nokia Networks e NSN in tutta Europa e in Asia.

La sua squadra ha stabilito la propria presenza per RELEX in Italia da febbraio per incontrare i retailers e partecipare ad eventi di settore. Il team prenderà anche parte al Richmond Retail Business Forum il 13 e il 14 giugno a Gubbio.

“Dalle prime discussioni con i retailers italiani, intuiamo che c’è un bisogno concreto di una soluzione avanzata di pianificazione nella vendita al dettaglio come quella di RELEX anche nel mercato italiano”, dice Martikainen. “Siamo entusiasti di come stiamo già avvertendo che l’interesse iniziale si sta trasformando in importanti rapporti di lavoro e di collaborazione”.

L’ufficio francese di RELEX apre in maggio nel polo industriale a nord di Lille e porta il numero di paesi con un ufficio RELEX a nove con Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Svezia, Norvegia e Danimarca e la sua sede di Helsinki, Finlandia.

Sotto il comando di Davide Ritel, Country Manager Francia, RELEX si apre alla terza più grande economia europea come mercato per le soluzioni di previsione della domanda e ottimizzazione delle scorte. Ritel ha più di 20 anni di esperienza nella gestione delle vendite e nella fornitura di soluzioni software nel mercato al dettaglio.

“In Francia si deve lavorare sodo per dimostrare al mercato che ciò che offriamo è il meglio. Ma RELEX è senza dubbio la più potente soluzione disponibile e le reazioni iniziali a ciò che offriamo sono state molto positive”, dice Ritel.

Nel frattempo in Spagna RELEX sta per presentare una nuova partnership con Forecast Solutions, una società di gestione dei processi e di automatizzazione specializzata nella fornitura di soluzioni per la pianificazione e ottimizzazione della supply chain. RELEX e Forecast Solutions, con sede a Barcellona, stanno già discutendo con i rivenditori locali e la partnership ha ricevuto un crescente interesse nel mercato spagnolo.

“Siamo molto entusiasti di aver avuto la possibilità di essere il distributore spagnolo di RELEX”, dice Anna van Ginkel, Co-fondatore e CEO di Forecast Solutions. “Ci permette di ampliare la nostra gamma di prodotti e di offrire una soluzione sorprendente che sarà particolarmente importante per le grandi catene di distribuzione”.

“Siamo noi stessi sviluppatori di software SCM e capiamo quanto sia complessa la gestione della catena di fornitura, quindi parlo come qualcuno che capisce quando dice che la forza di RELEX è enorme, il suo design intelligente e la sua eccezionale versatilità sono semplicemente una meraviglia. Basta vederlo in azione per apprezzarlo”.

Il CEO del Gruppo e co-fondatore di RELEX, Mikko Kärkkäinen, è altrettanto entusiasta dell’operazione: “Al momento abbiamo raggiunto un livello entusiasmante” dice. “Espandersi anche in Europa meridionale è una sfida meravigliosa e una grande opportunità. RELEX è una società che certamente sarà in grado di coglierle entrambe”.

“E ho il sospetto che non avremo carenza di volontari entusiasti da Helsinki che vogliono aiutare in progetti di implementazione in Italia, Francia e Spagna, soprattutto nel bel mezzo dell’inverno finlandese,” aggiunge ironicamente.