micro-pianificazione degli spazi e ottimizzazione dei planogrammi

I planogrammi ben studiati stimolano le vendite, riducono le giacenze e consentono di rifornire in modo efficiente gli scaffali. La soluzione RELEX di micro-pianificazione degli spazi agevola la creazione di planogrammi per qualunque modalità di presentazione, e ne valuta costantemente le prestazioni durante le operazioni di modifica. Gli aggiornamenti automatizzati dei planogrammi e la creazione automatica di planogrammi ottimizzati a tutti i livelli, compresi piani specifici per ciascun punto vendita, massimizzano inoltre i vantaggi della micro-pianificazione degli spazi.

Massimo rendimento dello spazio a scaffale con la definizione dei planogrammi basata sulle previsioni

La soluzione RELEX consente agli specialisti della pianificazione di coniugare l’arte del merchandising visivo con la scienza delle previsioni. Oltre a utilizzare i dati relativi alle vendite passate, è possibile sfruttare a fondo la potenza, unica nel suo genere, del motore RELEX di previsione della domanda per generare planogrammi basati sulle previsioni, che rispecchiano con precisione le tendenze e la stagionalità della domanda. Durante l’avanzamento delle attività di pianificazione, l’intuitiva interfaccia utente RELEX fornisce costantemente informazioni sulle prestazioni dei planogrammi, come i giorni di approvvigionamento previsti.

Caso-studio

East of England Co-op, quarta cooperativa di consumatori del Regno Unito per dimensioni, ha incrementato le vendite grazie all’implementazione di una soluzione completa di pianificazione degli spazi e degli assortimenti.

Definizione su larga scala dei planogrammi incentrata sui clienti

Nessun negozio ha caratteristiche medie, quindi i planogrammi generici non rispondono mai alle esigenze dei singoli punti vendita. La soluzione RELEX di micro-pianificazione degli spazi consente agli specialisti del settore di personalizzare l’esperienza di acquisto in funzione della clientela di ciascun punto vendita, generando automaticamente in pochi minuti planogrammi ottimizzati a tutti i livelli, compresi quelli per i singoli negozi. La transizione dai planogrammi generici a quelli localizzati consente notevoli aumenti delle vendite (fino al 3%), dei margini (fino all’1%), della disponibilità (fino al 5%) e della rotazione delle giacenze, riducendo allo stesso tempo sprechi e tempi di rifornimento degli scaffali.

Happy user icon

Avvio immediato

Il sistema RELEX di micro-pianificazione degli spazi è dotato di un’interfaccia utente intuitiva e di pratiche funzioni drag & drop, che agevolano la definizione dei planogrammi anche da parte di personale con una formazione minima.

Omni-channel icon

Automatizzazione delle attività di routine

I flussi di lavoro automatizzati rendono rapide e agevoli le attività di routine relative anche a centinaia o migliaia di planogrammi, come l’aggiornamento di questi ultimi a seguito di variazioni dei prodotti.

Buying icon

Ottimizzazione per ciascun punto vendita

Le vendite e la rotazione delle giacenze vengono massimizzate ottimizzando in modo automatizzato il numero di facing dei prodotti presso ciascun punto vendita in base all’andamento della domanda di ogni prodotto e delle modalità di presentazione del negozio.

Online collaboration icon

Collaborazione online

Lo strumento RELEX di collaborazione mobile consente ai team centrali di pianificazione di procedere in tempo reale all’impostazione e alla revisione dei planogrammi insieme al personale dei punti vendita o ai fornitori.

Space planning icon

Definizione di planogrammi per qualunque modalità di presentazione

Gli specialisti di pianificazione possono creare da zero planogrammi anche altamente personalizzati per qualunque tipologia di modalità di presentazione, riesaminando e modificando poi secondo necessità i risultati sia in 2D, sia in 3D.

Real time visibility icon

Visualizzazione delle prestazioni

È possibile avvalersi di codici colore e altri ausili visivi per valutare rapidamente le parti dei planogrammi che forniscono buone prestazioni secondo metriche di rilievo quali i giorni di fornitura appropriati.

Forecasting icon

Vantaggi delle previsioni

Il software RELEX consente di utilizzare sia i dati relativi alle vendite, sia le previsioni di precisione della domanda a livello di punto vendita-articolo-giorno, per garantire decisioni di pianificazione proattive.

24h icon

Pianificazione attenta ai riassortimenti

La soluzione RELEX di micro-pianificazione degli spazi tiene conto degli intervalli di consegna e delle previsioni a livello giornaliero per migliorare la precisione dei planogrammi e l’efficienza di rifornimento degli scaffali.

Caratteristiche salienti della soluzione RELEX di micro-pianificazione degli spazi

Definizione rapida di planogrammi specifici per i punti vendita e incentrati sui clienti

Nessun negozio ha caratteristiche medie, quindi i planogrammi generici, definiti per grandi gruppi di negozi in cui gli acquisti avvengono con modalità diverse, non rispondono mai alle esigenze dei singoli punti vendita. La soluzione RELEX di micro-pianificazione degli spazi consente agli specialisti della pianificazione di generare in pochi minuti e in modo automatizzato planogrammi ottimizzati a livello dei singoli punti vendita.

I planogrammi specifici per i punti vendita adattano quelli generici originali, creati da uno specialista di pianificazione, in modo da accogliere un assortimento personalizzato per la domanda della clientela locale, mantenendo allo stesso tempo una strategia di merchandising e un look generale riconoscibili a livello di marchio. Il numero di facing assegnato ai vari prodotti rispecchia l’assortimento e la domanda locali, nonché le modalità di presentazione presso ciascun punto vendita.

Definizione di planogrammi per qualunque modalità di presentazione

È possibile creare per i propri punti vendita qualunque soluzione di presentazione, e di definire il relativo planogramma. Il potente software RELEX di visualizzazione 3D risulta particolarmente utile per la revisione e la modifica dei planogrammi relativi a modalità di presentazione complesse, in quanto consente di comprendere a fondo l’aspetto futuro della presentazione presso i punti vendita. La capacità di implementazione di planogrammi che rispecchiano fedelmente anche allestimenti unici nel loro genere garantisce che tutti i punti vendita siano in grado di implementare i planogrammi come previsto, consentendo il merchandising dei prodotti nel punto vendita, nella posizione e nella quantità giusti.

Comunicazione bidirezionale con i negozi per stimolare le vendite e migliorare il rispetto dei planogrammi

Il software collaborativo RELEX consente ai responsabili di negozio di visualizzare in un innovativo visualizzatore 3D i planogrammi proposti da un team di pianificazione centralizzato. Tale soluzione all’avanguardia consente di richiedere modifiche della gamma locale e di elaborare scenari ipotetici (what-if) con un semplice drag & drop. La validazione intelligente in tempo reale delle prestazioni dei prodotti contribuisce a guidare gli utenti a livello di negozio a prendere decisioni informate migliori sulle modifiche della gamma, migliorando di conseguenza le prestazioni delle categorie e dei punti vendita.

È possibile visualizzare e modificare in tempo reale i planogrammi su qualunque dispositivo, evitando così scambi ripetuti dei file fra le parti interessate e accelerando di conseguenza il processo di approvazione e distribuzione.

 

“RELEX esamina le vendite di ciascun prodotto in ogni singolo punto vendita e stabilisce il numero di facing ottimale. Ciò si traduce in una riduzione del tempo dedicato al merchandising, degli sprechi e degli out-of-stock, nonché in un aumento delle vendite.”

Stephen Lamb
Senior Project Manager, East of England Co-op

 

“RELEX esamina le vendite di ciascun prodotto in ogni singolo punto vendita e stabilisce il numero di facing ottimale. Ciò si traduce in una riduzione del tempo dedicato al merchandising, degli sprechi e degli out-of-stock, nonché in un aumento delle vendite.”

Stephen Lamb
Senior Project Manager, East of England Co-op

Interessati a saperne di più?

Gli esperti RELEX sono lieti di esaminare ulteriormente le Vostre sfide ed esigenze, nonché di illustrarvi i vantaggi delle sue soluzioni di micro-pianificazione degli spazi e di definizione dei planogrammi.





Contattateci per un esame più approfondito








Ulteriori informazioni sull’implementazione