Previsione della domanda

Il software RELEX di previsione della domanda sfrutta al meglio tutti i dati del cliente per fornirgli previsioni della massima precisione. Grazie a un’integrazione perfetta con gli strumenti di pianificazione degli spazi, dell’assortimento, dei riassortimenti, delle promozioni, delle giacenze e della capacità di cui il cliente dispone già, il software RELEX mantiene costantemente aggiornate le previsioni e sempre allineati i processi essenziali.

Il software RELEX di previsione della domanda fa lavorare i vostri dati per voi

La combinazione di eccellente potenza di calcolo, algoritmi intelligenti e apprendimento automatico offerta da RELEX consente di effettuare previsioni ottimizzate della domanda che tengono automaticamente conto di fattori quali l’impatto di tutti gli eventi esterni noti, come le festività, le stagioni, le tendenze e perfino gli aspetti climatici, nonché delle variazioni pianificate dell’assortimento, dei prezzi, dell’assegnazione degli spazi nei punti vendita, della politica relativa alle giacenze e delle attività promozionali.

Andrew Rafferty

“Siamo in grado di effettuare previsioni nettamente migliori a livello di articolo, linea e punto vendita rispetto al passato”

Andrew Rafferty
IT and eCommerce Director, Booths

Non limitatevi a prevedere la domanda: plasmatela!

La domanda non si materializza dal nulla. Fattori esterni come le condizioni climatiche hanno un impatto diretto, e le previsioni della domanda devono tenerne debitamente conto. Numerose variazioni della domanda hanno tuttavia cause intrinseche. Colmando le lacune nel modo in cui si effettuano le previsioni ed anticipando l’effetto di alcune azioni, come ad esempio le promozioni, su tutte le altre sfaccettature della pianificazione delle attività, è possibile migliorare notevolmente la precisione delle previsioni, nonché, fatto ancora più importante, garantire un’esecuzione coerente dei piani prefissati.

Forecasting icon

Previsioni ottimali della domanda

Una combinazione di previsioni ottimizzate sulla base di serie temporali, apprendimento automatico ed impiego efficiente dei dati di pianificazione dà vita a previsioni ottimali per ciascun punto vendita o canale, articolo e giorno.

toolbox icon

Un corredo di strumenti completo

Strumenti e modelli progettati appositamente rendono molto più agevoli la pianificazione e la gestione di situazioni quali le promozioni, l’introduzione e l’esclusione graduali dei prodotti, le stagioni, le festività e le tendenze.

multi-echelon icon

Pianificazione multilivello

Essendo basate sulle previsioni relative agli ordini di punti vendita o depositi regionali, le previsioni a monte includono automaticamente tutti i dati concernenti la domanda dei clienti finali e le modifiche pianificate della rete.

machine learning icon

Apprendimento automatico robusto

Il sistema invia automaticamente messaggi di allerta, fornendo inoltre previsioni alternative, ogni volta che le più avanzate previsioni con apprendimento automatico mostrano segni di sovradattamento o ‘nervosismo’.

omni-channel icon

Pianificazione multicanale

Supporto per modelli multicanale come l’acquisto online con ritiro presso un punto vendita. E’ possibile attribuire le vendite al canale di vendita ed effettuare la previsione del riassortimento per il punto di ritiro.

flexibility icon

Modifica flessibile delle previsioni

Le previsioni della domanda sono sempre disponibili a livello di canale/punto vendita e di giorno/articolo, ma gli utenti sono liberi di modificarle a qualunque livello di granularità o aggregazione e secondo raggruppamenti personalizzati, come i risultati delle ricerche.

performance icon

Prestazioni eccellenti

Il software RELEX di previsione della domanda è in grado di eseguire facilmente i calcoli per articolo / punto vendita / canale di vendita, per milioni di SKU e con centinaia di giorni di anticipo.

collaboration icon

Previsioni collaborative

È possibile condividere automaticamente con i fornitori le previsioni della domanda o degli acquisti, nonché invitare i partner a sviluppare previsioni in collaborazione con i propri specialisti.

Caratteristiche salienti del software RELEX di previsione della domanda

Migliori previsioni relative alle promozioni grazie a dati più ricchi

Le promozioni sono rilevanti nelle vendite al dettaglio, ma è ben nota la difficoltà di effettuare previsioni al riguardo a causa del grande numero di fattori in grado di influire sui risultati. Il software RELEX di previsione della domanda utilizza una regressione multivariata per analizzare un’ampia serie di fattori, come le tempistiche, il prodotto e il tipo di campagna, l’impegno di marketing, la presentazione nei punti vendita e la strategia relativa ai prezzi, per identificare l’approccio di previsione migliore per ogni promozione, articolo e punto o canale di vendita. La precisione delle previsioni così ottenute per le promozioni risulta in genere nettamente superiore rispetto a quella delle previsioni effettuate con approcci più semplici basati sugli incrementi storici medi.

L’apprendimento automatico coglie l’impatto dei fattori climatici

I fattori climatici possono avere effetti enormi: un weekend con temperature elevate causa una brusca impennata delle vendite di bibite e articoli per grigliate. Il software RELEX di previsione della domanda si integra con i fornitori di previsioni meteorologiche in modo da utilizzare quelle più aggiornate per ogni sede. Esso utilizza algoritmi di apprendimento automatico per analizzare l’impatto delle diverse variabili climatiche sulle vendite di ciascun articolo, e aggiorna di conseguenza le previsioni di vendita. Per evitare il rischio di nervosismo delle previsioni e consentire decisioni di pianificazione informate, è sempre disponibile una previsione di base elaborata senza indicazioni meteorologiche, e l’utente può scegliere quali previsioni utilizzare.

Introduzione di nuovi prodotti

Nel settore della vendita al dettaglio vengono introdotti ogni anno migliaia di nuovi articoli, e occorre essere in grado di generare previsioni adeguate per ciascuno di essi e per ogni punto o canale di vendita. I metodi di previsione manuali e gli approcci basati sull’impostazione manuale degli articoli di riferimento per i nuovi prodotti risultano adeguati soltanto in rari casi; RELEX ha pertanto sviluppato un modello che identifica automaticamente il miglior prodotto di riferimento disponibile per ciascun nuovo articolo sulla base di attributi quali il prezzo e la marca. Per migliorare ulteriormente la precisione delle previsioni è possibile applicare un profilo di introduzione graduale modellizzato sulla base di precedenti attività analoghe.

Casi-studio

Lumene, principale produttore finlandese di cosmetici e prodotti per la cura della pelle, si avvale di RELEX per una pianificazione più efficiente delle vendite, ottenendo notevoli miglioramenti.

Leggi il caso-studio

Altia, una multinazionale che produce e distribuisce prodotti alcolici, ha collaborato con RELEX ottenendo un miglioramento di 9 punti percentuali della precisione delle previsioni.

Leggi il caso-studio
(in Inglese)

Tuko, un grossista finlandese di prodotti alimentari, ha collaborato con RELEX ottenendo un notevole miglioramento della precisione delle previsioni e riducendo le giacenze dell’8 – 10%.

Leggi il caso-studio
(in Inglese)

Altri casi-studio in inglese sono disponibili qui.

“Raramente ci siamo imbattuti in fornitori di soluzioni IT altrettanto disponibili a tradurre le parole in fatti. È stato un cambiamento innovativo, che ha dimostrato la fiducia di RELEX nella propria soluzione.”

– Andrew Rafferty, IT and eCommerce Director, Booths

Interessati a saperne di più?

Gli esperti RELEX sono lieti di esaminare ulteriormente le Vostre esigenze di ottimizzazione delle vendite al dettaglio e di mostrare in che modo l’affinamento della pianificazione delle previsioni e della pianificazione della domanda snellisce le attività quotidiane.





Contattateci per un esame più approfondito








Ulteriori informazioni sull’implementazione