Previsione della domanda

Le soluzioni RELEX per la pianificazione e la previsione della domanda hanno permesso di ridurre le giacenze dei clienti anche del 30%. Esse consentono inoltre di aumentare la disponibilità a scaffale, di massimizzare le opportunità di vendita e di risparmiare sui tempi di gestione, in quanto il motore di ottimizzazione RELEX seleziona automaticamente il modello di previsione più indicato per ciascuna combinazione di negozio e articolo a magazzino (SKU).

La solidità della previsione della domanda è la base del successo nelle vendite

Le previsioni della domanda esercitano un’influenza diretta sul livello e la qualità del servizio clienti e sulla sostenibilità economica delle aziende. Realizzandole correttamente si crea una base solida per la redditività delle vendite.

RELEX migliora l’accuratezza e la flessibilità delle previsioni dei clienti

L’affidabilità delle previsioni della domanda dipende dalla solidità dei dati, e garantisce livelli ottimali delle giacenze durante i picchi stagionali e al variare della domanda di ciascun articolo a magazzino (SKU) nei vari negozi. I sistemi RELEX per la pianificazione della supply chain assumono su di sé il carico dell’elaborazione numerica, consentendo ai responsabili di concentrarsi su questioni più importanti.

IL SOFTWARE RELEX CONSENTE DI:

  • Utilizzare una vasta gamma di modelli statistici di previsione per snellire il processo di pianificazione della domanda
  • Eseguire test statistici per identificare in modo automatico il modello di previsione ottimale per ciascuna combinazione di negozio e articolo a magazzino (SKU)
  • Prevedere e analizzare separatamente la domanda di base e altri elementi, come la stagionalità, i fattori meteorologici e le promozioni (rilevamento della domanda)
  • Creare previsioni integrate per supply chain complesse a più livelli
  • Gestire con lo stesso sistema previsioni a breve e a lungo termine, fino a 2 anni

Caso Booths

Booths è la principale catena di supermercati regionale della Gran Bretagna. In un mercato altamente competitivo, dominato dalle più grandi aziende di vendita al dettaglio del Paese, Booths si distingue per l’assortimento ragionato, la qualità e il servizio.

DC: 3
PUNTI VENDITA: 29 in 5 configurazioni distinte per dimensioni/offerta
SKU: 13000 – 14000
Turnover: 280 milioni di sterline all’anno

Risultati

Top 3

Disponibilità per i supermercati della gran bretagna secondo il ‘The Grocer’

+10%

Riduzione dei deperimenti nell’intero assortimento/scelta

20 %

Riduzione del deperimento dei prodotti freschi

Caso-studio completo (in inglese)

Alcuni dei clienti che utilizzano la previsione della domanda RELEX:

Previsione accurata e flessibile

Per migliorare rapidamente le previsioni della propria azienda, telefonare al numero +39 041 509 3708 per un ulteriore esame della situazione. RELEX è lieta di illustrare in quali modi è in grado di rendere più accurate ed efficienti le previsioni e la pianificazione della domanda.




Request a free demo (ITALY)






Learn more about implementation (ITALY)