riassortimento automatico

Il sistema RELEX di riassortimento automatico ha consentito ai clienti di ridurre il livello delle giacenze anche del 30%, l’out-of-stock fino all’80% e il deperimento dei prodotti freschi anche del 40%. RELEX ha allo stesso tempo migliorato il fatturato dei clienti e reso disponibili le ore di lavoro che il loro personale dedicava agli ordini di routine.

Sfruttate al meglio il riassortimento automatico

La combinazione di regole commerciali definite dall’utente, eccellente potenza di calcolo e algoritmi intelligenti offerta da RELEX ha consentito di introdurre il riassortimento automatico in tutte le categorie merceologiche, non solo in quelle semplici. Hanno inoltre tratto i massimi vantaggi dal riassortimento automatico proprio i gruppi di prodotti più complessi, come quelli freschi, nuovi e in promozione.

Harold Op het Veld

“I risultati sono stati superiori alle nostre aspettative . Abbiamo ottenuto una maggiore disponibilità a scaffale e un riassortimento centralizzato molto efficiente, che ha consentito al personale dei punti vendita di dedicare più tempo al servizio clienti.”

Harold Op het Veld
Supply Chain Director, Akademibokhandeln

Non accontentatevi di un prodotto che funziona: chiedete il massimo!

Il sistema RELEX di riassortimento automatico inoltra ogni giorno ordini per milioni di SKU. Esso prende in esame tutti i fattori di cui un responsabile di negozio di grande esperienza potrebbe tenere conto, e molti altri, ma con una maggiore coerenza e precisione.

24h icon

Previsioni giornaliere accurate

Le previsioni sono ottimizzate per ciascun punto vendita, articolo e giorno, tenendo conto ove necessario di festività, stagioni, promozioni, variazioni dei prezzi, andamento dei giorni della settimana, spazio su scaffale e previsioni meteorologiche.

Bill of materials icon

Uso automatico delle distinte base

Le previsioni della domanda dei prodotti finali e la loro ripartizione automatica fra i sub-componenti di rilievo in base alla struttura, agli espositori e alle distinte base (BOM) dei prodotti assicurano riassortimenti efficienti.

replenishment icon

Livelli ottimali delle giacenze

I livelli delle giacenze vengono ottimizzati in base alla priorità o al ruolo di ciascuna SKU per massimizzare le vendite e la disponibilità a scaffale, riducendo allo stesso tempo al minimo giacenze e sprechi.

space planning icon

Riassortimenti commisurati agli spazi

L’integrazione con i planogrammi garantisce una presentazione attraente mantenendo ben riforniti gli scaffali e inviando messaggi di allerta in caso di squilibrio fra spazi e domanda.

Waste control icon

Prevenzione degli sprechi

Le previsioni del deperimento utilizzano date di scadenza stimate o effettive a livello di lotto per migliorare la disponibilità, richiedendo il riassortimento prima del deperimento delle giacenze, nonché per segnalare gli articoli da vendere rapidamente.

delivery icon

Consegne efficienti presso i punti vendita

La pianificazione proattiva delle consegne consente ai punti vendita di sincronizzare l’arrivo delle merci con la disponibilità del personale. Ciò permette di bilanciare i volumi di consegna lungo la settimana in modo da garantire la regolarità degli approvvigionamenti.

proactive problem solving icon

Risoluzione proattiva dei problemi

La precisione delle proiezioni relative alle giacenze e agli ordini futuri consente di identificare e affrontare eventuali eccezioni (come numeri insolitamente elevati di righe d’ordine) prima che diventino problematiche.

Integrated planning icon

Pianificazione integrata delle vendite al dettaglio

I parametri variabili in funzione del tempo consentono di pianificare con largo anticipo cambiamenti quali l’aumento degli spazi a scaffale per le promozioni. L’effetto delle variazioni è immediatamente visibile nelle proiezioni relative agli ordini dei punti vendita.

Caratteristiche salienti del sistema RELEX per il riassortimento automatico

Riassortimenti meticolosi per prodotti più freschi

I prodotti freschi richiedono una maggiore accuratezza delle previsioni e dei riassortimenti. Eventuali errori nei quantitativi degli ordini si traducono in out-of-stock, sprechi e peggioramento dell’immagine dei punti vendita, con un impatto diretto sui risultati economici. Le chiavi del successo sono

  1. 1. previsioni giornaliere accurate, che tengano conto dell’andamento quotidiano a livello settimanale e stagionale, nonché degli effetti dovuti a festività e fattori climatici;
  2. 2. definizione di giacenze di sicurezza dinamiche a livello giornaliero, che tengano conto dell’andamento degli acquisti della clientela nel corso della settimana; e
  3. 3. monitoraggio automatico dei deperimenti previsti, per evitare l’inoltro di ordini rischiosi e per proporre l’applicazione dei ribassi necessari presso i punti vendita.

L’adozione di tali misure ha consentito ai clienti di RELEX di aumentare la disponibilità a scaffale risparmiando allo stesso tempo milioni di euro grazie alla riduzione del deperimento.

La pianificazione proattiva della capacità garantisce l’approvvigionamento

L’inoltro di ordini accurati a livello di punto vendita è essenziale, ma occorre anche garantire la capacità di soddisfare la domanda presso i punti vendita, specialmente quando si pianificano eventi stagionali o promozionali di rilievo.

Il sistema RELEX di riassortimento automatico dispone della potenza necessaria per calcolare con mesi di anticipo le proiezioni relative agli ordini e alle consegne a livello di punto vendita / giorno / articolo. Esso assicura pertanto una visibilità eccezionale degli eventuali colli di bottiglia della supply chain, come la capacità di ricevimento dei punti vendita, quella di prelievo o stoccaggio presso i centri di distribuzione o quella di trasporto per ciascun percorso.

L’adozione della pianificazione tramite scenari per l’adeguamento degli ordini ha consentito ai clienti di RELEX di ridurre di oltre il 15% i volumi di picco, realizzando notevoli risparmi sui costi e riducendo al minimo i rischi associati alla supply chain.

Gestione preventiva delle eccezioni per un riassortimento totalmente automatico

Nelle catene di vendita al dettaglio, il numero di SKU da riassortire è compreso tipicamente fra qualche centinaio di migliaia e qualche decina di milioni. Un riesame manuale di ogni riga d’ordine è pertanto impossibile.

Risulta invece ideale eseguire i riassortimenti di base in modo totalmente automatico. Poiché le sorprese sono all’ordine del giorno, specialmente nel commercio al dettaglio, è tuttavia essenziale disporre di funzioni di allerta che avvisino i responsabili della pianificazione della necessità di rispondere in modo attivo a eventuali risultati insoliti.

Poiché il software RELEX elabora costantemente le proiezioni relative a ordini e giacenze con congruo anticipo, è possibile esaminare con comodo le eventuali eccezioni e risolvere senza assilli i potenziali problemi prima che si manifestino. Nessuno deve inoltre fare le ore piccole per sovrintendere al processo di ordinazione.

Casi-studio

Europris, principale catena discount norvegese di commercio al dettaglio, ha trasformato le proprie attività di riassortimento, riducendo dell’85% i tempi di ordinazione.

Leggi il caso-studio
(in Inglese)

Granngården, catena svedese di negozi specializzati in prodotti per animali domestici e giardinaggio, ha liberato gli addetti ai punti vendita dai compiti legati al riassortimento con l’aiuto delle soluzioni RELEX.

Leggi il caso-studio

Booths, la principale catena di supermercati regionale della Gran Bretagna, ha ridotto del 20% il deperimento dei prodotti freschi e migliorato la gestione delle promozioni.

Leggi il caso-studio

Altri casi-studio in inglese sono disponibili qui.

Harold Op het Veld

“I punti vendita hanno l’impressione di disporre di un collaboratore in più per la gestione degli ordini, e tale collaboratore è RELEX.”

– Marco Pair, Supply Chain Manager, Europris

Interessati a saperne di più?

Gli esperti RELEX sono lieti di esaminare ulteriormente le Vostre esigenze di ottimizzazione delle vendite al dettaglio e di mostrare in che modo l’automatizzazione dei riassortimenti snellisce le attività quotidiane.





Contattateci per un esame più approfondito








Ulteriori informazioni sull’implementazione