Il gruppo farmaceutico So.Farma.Morra ha scelto RELEX, fornitore di soluzioni integrate per l’ottimizzazione della supply chain, per migliorare il processo di previsione e riordino dei suoi 15 centri di distribuzione dislocati in tutta Italia. L’azienda fornisce circa 90.000 referenze e 6.200 farmacie clienti sul territorio nazionale, per un fatturato consolidato di € 950 milioni l’anno, pari al 7% del mercato italiano della distribuzione farmaceutica.

Il software RELEX sostituirà la soluzione di previsione e riordino deposito utilizzata dal gruppo, che punta a un riordino più accurato e in grado di adattarsi alle esigenze di un mercato sempre più complesso. Dal punto di vista quantitativo, gli obiettivi sono aumentare l’accuratezza delle previsioni e quindi la disponibilità dei prodotti e il servizio offerto alle farmacie clienti, mantenendo allo stesso tempo sotto controllo il livello delle scorte. Nell’operatività quotidiana, So.Farma.Morra mira a ridurre il tempo dedicato all’attività di riordino, aumentando la qualità e l’efficienza della divisione acquisti rispetto allo stato attuale.

RELEX ha convinto So.Farma.Morra per la potenza di calcolo e la flessibilità del suo software, nonché la dedizione al cliente e al conseguimento degli obiettivi del suo team di esperti. Il piano concordato prevede di iniziare il progetto in ottobre 2019 e andare in produzione entro aprile 2020.

Riccardo Morra, Responsabile del Gruppo, ha commentato: “L’efficienza del servizio offerto alle farmacie clienti è la nostra priorità. Siamo sicuri che l’accordo con RELEX sia un ulteriore passo per raggiungere i nostri obiettivi nel breve e lungo termine e convinti della necessità di non fermarsi mai e di imparare da aziende giovani ed ambiziose. Oltre ai benefici per la clientela, ci aspettiamo anche che RELEX migliori ulteriormente la qualità del lavoro di tutte le persone impegnate nella divisione acquisti e logistica’’.

“Siamo entusiasti di accogliere un altro leader di mercato nella famiglia RELEX”, ha dichiarato Jarno Martikainen, RELEX Italy Country Director. “Non vediamo l’ora di dimostrare come la flessibilità della nostra soluzione possa aiutare So.Farma.Morra ad affrontare le sfide lasciate irrisolte dal sistema attualmente in uso e di diventare un partner strategico per affrontare la crescente complessità del mercato farmaceutico”.

A proposito di So.Farma.Morra
Fondata in Campania, So.Farma.Morra opera da quarant’anni sul campo della distribuzione farmaceutica. Oggi il gruppo conta 15 centri di distribuzione dislocati in tutta Italia, una quota di mercato del 7%, un fatturato consolidato di 940 milioni di euro l’anno e 820 tra dipendenti, agenti e collaboratori. L’azienda evade oltre 14.000 ordini giornalieri assicurando la consegna dei medicinali in 6.200 farmacie italiane, servite quotidianamente attraverso almeno due consegne. La compagnia dispone inoltre di due data center all’avanguardia localizzati a Rozzano (MI) e Roma.

More information: www.sofarmamorra.it