Un pioniere della tecnologia di pianificazione della supply chain

L’avanzata soluzione RELEX per la pianificazione della supply chain è frutto di una combinazione di tecnologia all’avanguardia e approfondite competenze SCM. I clienti beneficiano così di una piattaforma di sviluppo aziendale adattabile, che consente loro di automatizzare la supply chain.

Pochi minuti per fare ciò che ad altri richiede ore

La soluzione RELEX per la gestione della supply chain, basata sull’elaborazione In-memory (IMC), è in grado di eseguire i calcoli a una velocità cinque volte superiore rispetto ai concorrenti più prossimi e 100 volte più rapidamente della maggior parte dei più diffusi sistemi SCM.

RELEX è ad esempio in grado di generare in meno di 60 minuti le previsioni a due anni della domanda per 1000 punti vendita e 1.000.000 di articoli a magazzino (SKU). L’elaborazione IMC assicura notevoli guadagni in termini di velocità, evitando i cicli di lettura e scrittura dei dati da e su disco rigido. Tutti i dati da elaborare rimangono invece nella memoria attiva.

Automazione agevole e flessibile della supply chain

Il motore RELEX delle regole commerciali permette al cliente di automatizzare le sue competenze. È ad esempio possibile creare routine casuali di previsione della domanda identificando eventi esterni quali variazioni stagionali, promozioni, tendenze o fattori climatici. Ciò consente a sua volta di introdurre un processo di ordine automatico, che oltre ai risparmi di tempo assicura anche un miglioramento dell’accuratezza e dei risultati.

Il cliente dispone in ultimo di più tempo per concentrarsi su ciò che conta davvero, vale a dire lo sviluppo dei processi commerciali e la gestione delle eventuali situazioni eccezionali con impatti considerevoli sui risultati economici. È inoltre possibile modificare facilmente anche la logica, senza attività di codifica.

Case Plantasjen

Plantasjen è la principale catena di centri per il giardinaggio della Scandinavia, ed è un cliente consolidato di RELEX. Con 110 punti vendita in tutta l’area geografica e ricavi annuali pari a circa 433 milioni di euro, Plantasjen è leader del mercato in Finlandia, Norvegia e Svezia.

Risultati

12 %

Aumento della disponibilità a scaffale

32%

Riduzione delle giacenze totali di esercizio

8%

Aumento delle vendite


  • Notevole miglioramento dell’efficienza degli ordini, con risparmi di tempo pari a circa 10 FTE
  • Migliore precisione delle assegnazioni prestagionali, maggiore prontezza di risposta alla domanda locale stagionale, maggiore efficienza di liquidazione delle giacenze e aumento dei ricavi
  • Integrazione trasparente degli approvvigionamenti del magazzino centrale con il riassortimento di negozio

Caso-studio completo (in inglese)

Calcoli sofisticati e analisi flessibili

Il segreto di RELEX si cela nel suo database a colonne In-memory ottimizzato per le supply chain. Le prestazioni di tale database permettono a RELEX di svolgere ogni singolo calcolo con il massimo livello possibile di granularità (punto vendita – SKU). Ciò consente di ispezionare e analizzare i dati in qualunque modo scelto in tempo reale, vale a dire per negozio, area geografica, gruppo di prodotti, SKU, data limite di vendita, condizione climatica ed evento. La tecnologia RELEX è inoltre a prova di futuro. Quando un’azienda si espande o inizia a sfruttare nuovi flussi di dati, la soluzione RELEX si adatta senza sforzo.

Una base di ampie ricerche universitarie e pratiche industriali ideali

Il team RELEX possiede un vasto background accademico nel campo della pianificazione della supply chain. Da quando RELEX è stata fondata, dieci anni fa, tali approfondimenti sono stati messi in pratica lavorando con aziende leader di decine di Paesi. Le pratiche ideali sono state integrate nel software RELEX, e sono ora a disposizione dei clienti.

In ultimo, non è solo una questione di tecnologia

Pur offrendo un software leader nella sua categoria, RELEX sa che sono le persone e i processi a fare la differenza. Scoprite in che modo RELEX si adatta senza sforzo alle esigenze specifiche della supply chain del cliente, a prescindere dalla sua complessità.




Ulteriori informazioni sull'adattabilità