Soluzioni per la supply chain del settore tessile e della moda

Il settore tessile e della moda pone una sfida peculiare, costituita dalla complessità delle variazioni di taglie e colori, che moltiplicano i livelli delle giacenze e complicano la gestione. RELEX aiuta a gestire tali sfide in modo semplice e sicuro.

Le giacenze giuste al momento giusto

Il successo delle attività di pianificazione e assegnazione è una questione di disponibilità di stili, taglie e colori giusti nel punto e al momento giusti.

Poche attività sono caratterizzate da sfide e livelli di complessità pari a quelli del settore della moda, contraddistinto da un’elevata stagionalità, continui lanci di prodotti e tempi di approvvigionamento lunghi, cui si aggiungono l’esigenza di disporre del mix giusto di taglie e colori e di smaltire le giacenze prima dell’avvio della campagna successiva. Strumenti intelligenti di gestione e pianificazione delle giacenze possono aiutare a ordinare le merci che i clienti desiderano, e a riceverle più rapidamente presso i negozi.

RELEX permette di gestire con successo la stagionalità in 4 fasi, dagli ordini pre-stagione ai ribassi di fine stagione:

  1. PRE-STAGIONE – pianificazione di una stagione di successo con pacchetti predisposti in anticipo
  2. LANCIO STAGIONALE – assegnazioni iniziali corrette
  3. IN STAGIONE – monitoraggio intelligente delle prestazioni
  4. FINE STAGIONE – padronanza dei ribassi e sprint finale

Con RELEX è possibile:

  • Massimizzare le vendite, riducendo carenze ed eccessi
  • Gestire e prevedere in modo efficace stagioni e promozioni
  • Assegnare pacchetti ottimali a ciascun negozio
  • Ridurre i costi di logistica e movimentazione
  • Individuare per tempo le tendenze emergenti e gestire le eccezioni
  • Ottimizzare i ribassi
  • Aumentare i margini

Argomenti di attualità:


Vengono prese le decisioni giuste riguardo a piani e assegnazioni?

L’ebook RELEX sul settore della moda illustra le 4 fasi della gestione in stagione, fornendo un aiuto per gestire prodotti con andamento stagionale e continuo, nuovi prodotti, pacchetti predisposti in anticipo, resi e ribassi. Questo e-book (in inglese) semplifica le decisioni difficili.




Ulteriori informazioni (in inglese)


…Le aziende di vendita al dettaglio devono poter trasformare questa grande mole di dati in una risorsa potente, che fornisca previsioni migliori, istantanee dinamiche in tempo reale delle attività e illustrazioni puntuali dell’impatto delle decisioni relative alla supply chain.

Articolo completo in Drapers Magazine (in inglese)

Mikko Kärkkäinen

CEO, RELEX

Alcuni dei clienti RELEX

Padroneggiare la complessità

RELEX ha aiutato numerose aziende del settore tessile e della moda a padroneggiare le loro sfide specifiche; in effetti, l’impatto positivo di RELEX aumenta al crescere della complessità dell’ambiente. Per migliorare in pochi mesi la redditività della propria azienda, telefonare al numero +39 041 509 3708.




Request a free demo (ITALY)






Learn more about implementation (ITALY)