Soluzioni per la supply chain della vendita al dettaglio di alimentari

Il volume di transazioni, prodotti, clienti, fornitori, promozioni e consegne dei negozi di alimentari è immensamente superiore a quello di ogni altro settore. RELEX aiuta i clienti a gestire tale complessità per evitare eccessi di giacenze.

Gestire facilmente la complessità

Dato il volume di dati da gestire per la vendita al dettaglio di alimentari, è facile rimanere sopraffatti. Per aiutarli a non perdere di vista il quadro complessivo, RELEX permette ai clienti di:

  • Automatizzare le routine quotidiane di riassortimento e concentrarsi su attività più complesse
  • Classificare a propria discrezione i prodotti, assicurando una gestione personalizzata di ciascuno di essi con un impegno minimo
  • Gestire in modo agevole ed efficace le variazioni della domanda dovute ad esempio a stagionalità, promozioni o fattori climatici
  • Analizzare le prestazioni ai livelli pertinenti delle informazioni, per evitare di smarrirsi nei dettagli, mantenendo la possibilità di analisi con una maggiore granularità ove necessario

Sfruttare al massimo le promozioni

I clienti dei negozi di alimentari sono alla costante ricerca di promozioni. Sottovalutandone l’impatto si rischia di rimanere con gli scaffali vuoti, perdendo vendite e clienti. Se viceversa le si sopravvaluta, gli articoli in eccesso, specie se deperibili, si trasformano rapidamente in scarti.

RELEX permette di:

  • Classificare le promozioni e creare automaticamente le relative previsioni
  • Monitorare il successo delle promozioni e rispondere in modo efficace alle variazioni inattese durante i periodi promozionali
  • Creare regole speciali per i prodotti deperibili, in modo da ridurre al minimo gli sprechi

Garantire carichi di lavoro stabili

Il prelievo e l’inserimento negli scaffali richiedono manodopera. Le fasi di picco e rallentamento delle attività presso punti vendita e magazzini causano aumenti dell’inefficienza e dei costi. RELEX è in grado di aiutare i clienti a mantenere stabili i carichi di lavoro a dispetto delle variazioni delle vendite.

RELEX permette di:

  • Ottimizzare i piani di consegna e mantenere stabili i carichi di lavoro
  • Ottimizzare i lotti di consegna e ridurre al minimo i costi di prelievo
  • Integrare la supply chain, basando i riassortimenti dei centri di distribuzione (DC) sulle previsioni di ordine dei negozi

Caso Booths

Booths è la principale catena di supermercati regionale della Gran Bretagna. In un mercato altamente competitivo, dominato dalle più grandi aziende di vendita al dettaglio del Paese, Booths si distingue per l’assortimento ragionato, la qualità e il servizio.

DC: 3
PUNTI VENDITA: 29 in 5 configurazioni distinte per dimensioni/offerta
SKU: 13000 – 14000
Turnover: 280 milioni di sterline all’anno

Risultati

Top 3

Disponibilità per i supermercati della gran bretagna secondo il ‘The Grocer’

+10%

Riduzione dei deperimenti nell’intero assortimento/scelta

20 %

Riduzione del deperimento dei prodotti freschi

Caso-studio completo (in inglese)

La transizione a RELEX ha avuto un impatto notevole a livello culturale e organizzativo, come pure sulle modalità e le tempistiche di lavoro del magazzino.

Come risultato, gli ordini sono più accurati e tempestivi, e i prodotti più freschi. Il vantaggio è consistito nella possibilità di effettuare previsioni sulle quali poterci basare con una notevole sicurezza.

Andrew Rafferty

IT and eCommerce Director, Booths

Alcuni dei clienti RELEX

Alla scoperta del potenziale nascosto nel riassortimento dei prodotti alimentari freschi

L’ebook ‘Un Nuovo Approccio alla Previsione e al Riassortimento dei Prodotti Alimentari Freschi’ illustra quattro elementi fondamentali per migliorare gli utili tramite il riassortimento di tali prodotti. Esso consente di scoprire se un’azienda ha un potenziale di incremento percentuale a due cifre degli utili.

Ulteriori informazioni